FINALMENTE UNA NORMA CHE OBBLIGA I MEDICI AD INDICARE IL PRINCIPIO ATTIVO.
30 luglio 2012
Ovviamente le parole della nostra Associazione di consumatori non saranno state ascoltate al momento della redazione della revisione dei conti (spending review) ma leggere che le norme sui farmaci coincidono con il punto di vista dei nostri esperti, espresso più volte ed anche ultimamente (http://www.euroconsumatori.eu/articolo/322) da una certa soddisfazione.
La nostra associazione di consumatori infatti, da tempo, sostiene il fatto che il medico (salvo in casi particolari) non debba prescrivere il farmaco bensì il principio attivo. Sarà poi l’utente a scegliere, ovviamente con la consulenza del farmacista, quale marca comperare.
Il termine principio attivo indica una sostanza che possiede una certa attività biologica, includendo tutte le sostanze dotate di effetto terapeutico (farmaci), benefico (vitamine, probiotici) o tossico (veleni). I principi attivi possono essere sintetici - è il caso della maggior parte dei farmaci -, semisintetici, come per esempio l'aspirina (acido acetilsalicilico), o naturali, per esempio alcaloidi ed estratti da piante usate nella medicina tradizionale o in fitoterapia. Tra queste ultime molecole è importante ricordare la morfina, la nicotina, i terpeni (fra cui il carotene), i glicosidi, come la digossina e molti altri. I principi attivi delle piante possono essere estratte dal fitocomplesso attraverso particolari e numerose tecniche estrattive o assunti con la droga. I principi attivi costituiscono la parte farmacologicamente attiva dei medicamenti, che sono formati anche dagli eccipienti.
Insomma, detto in parole molto povere, esistono farmaci (i cosidetti generici) che hanno lo stesso ed identico principio attivo ma, essendo generici (o meglio non di marca) hanno costi che a volte si riducono oltre la metà.
Siamo convinti che questa politica oltre ad un vero e proprio risparmio produrrà anche un abbassamento dei prezzi dei farmaci al consumatore. Ricordiamo infatti che in Italia i prezzi al consumatore dei farmaci sono tra i più elevati della Comunità Europea.
A.E.C.I. | ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI esprime la propria soddisfazione per il decreto che stabilisce, finalmente, che il medico debba indicare il principio attivo.