FATTURE DI LUCE E GAS: OCCHIO ALLA PRESCRIZIONE DEGLI IMPORTI
20 febbraio 2020
Conguaglio gas 2019
Uno dei temi più caldi delle segnalazioni che la nostra Associazione di consumtori riceve è relativo al conguaglio luce e gas. Molti consumatori ci scrivono nella speranza che il conguaglio sia illegittimo.
Il conguaglio quando arriva ed ogni quanto
Teoricamente non dovrebbe esistere conguaglio. In particolare il Garante per l'Energia Elettrica ed il Gas stabilisce che la lettura del contatore debba esser fatta almeno una volta l'anno. Inoltre oggi esistono i contatori elettronici (sia per luce che per gas) che permettono le letture dei consumi senza essere in prossimità del misuratore.
Contestazione fattura luce gas conguaglio
Ovviamente e purtroppo non è sempre così. A volte i contatori hanno problemi di connessione e l'operatore non può effettuare le letture o subentrano altre tipologie di problemi. In ogni caso questa problematica (proprio grazie ai contatori elettronici) è diminuita di molto ed il problema esiste invece per le fatture del passato. In caso di conguagli ti consigliamo la nostra guida COME FARE UN RECLAMO, ma la fattura potrebbe contenere importi non dovuti e quindi da stornare.
LA PRESCRIZIONE DELLE FATTURE DI LUCE E GAS, questa sconosciuta.
Dopo quanti anni è possibile non pagare gli importi richiesti dagli operatori? Le segnalazioni dei consumatori che si rivolgono a noi in cerca di aiuto ci inducono a fare chiarezza su un argomento importante.
La norma giuridica dispone che la PRESCRIZIONE è un periodo di tempo, fissato dalla legge, durante il quale il titolare NON usa il proprio diritto. Trascorso questo periodo il diritto si estingue.
La legge (ex art. 2948 del codice civile) dice che il periodo di prescrizione è di 5 anni per le fatture di luce e gas. Ciò significa che trascorso questo periodo di tempo senza che l’operatore richieda, attraverso una raccomandata il pagamento, il debito è estinto e il debitore è liberato dall’obbligo di credito (tali comunicazioni, infatti, interrompono i termini e li fanno decorrere da capo).
Perciò, se ti contatta una società di recupero crediti per chiedere il pagamento di una fattura di luce e gas, ricorda di verificare a quale periodo di consumo si riferisce, per capire se la prescrizione abbia agito e le somme non siano più dovute.
A.E.C.I. sempre dalla parte dei consumatori è pronta ad offrirti aiuto qualora tu sia incappato in una problematica del genere.
Scrivici all’indirizzo mail assistenza@euroconsumatori.eu oppure compila il form sottostante.