SPOT & GO: FIDEJUSSIONE SENZA ALCUN VALORE
18 giugno 2019
La nostra Associazione di Consumatori si è già occupata del sistema Spot & Go. Proprio in riferimento al sistema di "auto gratis" A.E.C.I. ha deciso di inviare un esposto all'Antitrust per verificare eventuali condizioni lesive dei diritti dei consumatori. L'Antitrust ha deciso quindi di aprire il procedimento proprio per verificare tali condizioni.
Tra le condizioni anomale, non rare nei sistemi "auto gratis" la presenza di una "fidejussione" che dovrebbe garantire il consumatore. Il condizionale è d'obbligo in questi casi. La fidejussione, infatti, è la testa d'ariete che rompe la reticenza e i dubbi del consumatore e lo convince a firmare "perchè è garantito".
Come abbiamo visto in passato (vedi Vantage Group) le fidejussioni presentate erano del tutto prive di valore. La polizza presentata da Spot & Go, infatti, sembrerebbe non avere alcun valore garantito. La Leonardo Consorzio di Garanzia fa parte di quei Confidi cosidetti "minori".
I confidi minori non sono abilitati al rilascio di garanzie nei confronti del pubblico, quali ad es. fidejussioni a favore di enti e amministrazioni pubbliche, imprese terze e privati in genere, anche se prestate nell’interesse delle PMI socie del confidi. In particolare, ad esempio, i confidi minori non possono concedere le fidejussioni previste dal d.lgs. 50/2013 (c.d. codice degli appalti); dal d.lgs. 122/2005 a garanzia di immobili da costruire né le fideiussioni a garanzia di canoni di locazione di immobili.
La Banca d'Italia di fatto ha sospeso la società per il rilascio di effetti senza alcun titolo
LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI