Lo sviluppo di una nuova associazione dei consumatori

21 aprile 2009

L'Italia è il paese delle stranezze. Il paese delle Caste, dei potentati, delle lobby. Piccole o grandi che siano. Le Associazioni dei Consumatori possono essere delle piccole lobby di potere. Delle roccaforti di ostentata purezza "mediatica" posta come baluardo di una politica ormai inesistente: la difesa dei meno. La difesa dei meno fortunati, dei meno rappresentati, dei meno abbienti per dirla in maniera colta. La difesa che dovrebbero fare strutture come i sindacati dei lavoratori e come i partiti politici.

Probabilmente incastrati ed impegnati negli ingranaggi delle poltrone e delle poltrone hanno costruito solo una facciata.Il baluardo è solo una facciata.

E' sufficiente scrutare a fondo per capire cosa sono state sino ad oggi le Associazioni dei Consumatori. La maggior parte di queste strutture (che per legge dovrebbero essere a partecipazione democratica) hanno un senso della democrazia abbastanza "dittatoriale".

Per capire questo ossimoro è sufficiente sapere da quanto tempo queste strutture sono comandate dagli stessi personaggi. Strutture come CODACON, ADICONSUM, ADOC o FEDERCONSUMATORI ed ADUSBEF (per citarne solo alcune) non hanno un Presidente o un Segretario Generale. Hanno dei veri e propri Re. Rienzi, Landi, Trefiletti in poche parole non hanno avuto un vero e proprio ricambio. Ben che vada sono Presidenti di queste strutture da "appena 10 anni".

Strutture dunque o pilotate e controllate da Sindacati (che decidono politiche interne ed esterne di queste strutture) o da veri e propri padroni che hanno fatto di un'entità che dovrebbe essere al di sopra della proprietà privata un qualcosa appartente a loro.

AECI nasce come una struttura nuova. Non affrancata ad alcun potere. Libera, indipendete. Fuori da logiche partitistiche, da comportamenti sindacalisti. Un'associazione dei consumatori nata per difendere i consumatori. Punto!

Talvolta il consumatore può essere opposto al lavoratore e/o addirittura vittima. Talvolta è impossibile difendere il consumatore ed il lavoratore nello stesso momento. Chi veste i vestiti della difesa dei lavoratori non può contemporaneamente vestire quelli della difesa dei lavoratori. E' un CONFLITTO DI INTERESSE.

AECI è dunque una struttura indipendente e per questo libera e realmente democratica.