ROMA: PARCHEGGIO PORTA PIA 500 POSTI MAI APERTO
13 settembre 2010
PARCHEGGI A ROMA: … 500 POSTI A PORTA PIA, PARCHEGGIO MAI APERTO
Parcheggi a Roma, capitolo 3: A.E.C.I. LAZIO dopo aver denunciato la situazione del parcheggio CORNELIA, del parcheggio CAVOUR, punta il faro sul parcheggio PORTA PIA.
Sotto Porta Pia, infatti, esiste un parcheggio risalente agli 50/60. 500 posti auto circa. Mai aperto e mai utilizzato. Il centro del parcheggio corrisponde con il monumento al Bersagliere, ai lati del monumento si possono vedere gli accessi pedonali, sbarrati e inutilizzati dal 1968.
Il parcheggio è stato costruito, insieme ai sottopassaggi di Corso d’Italia che tanto hanno contribuito al miglioramento della circolazione ed alla viabilità di quel tratto.
Tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ‘60 i parcheggi a Roma ancora non costituivano un problema grave. La decisione di costruire un parcheggio sotterraneo in una città che ha il sottosuolo più ricco al mondo di reperti archeologici è stata difficile da prendere e l’impresa ardua da realizzare.
Ma la decisione e l’impresa sono state un’opera di grande lungimiranza, soprattutto alla luce della tragica situazione attuale del problema traffico e parcheggi e alla luce dei programmi politici dei diversi candidati alla poltrona di primo cittadino di Roma.
Nel 2010 a Roma per un parcheggio si arriva anche ad uccidere (cfr. evento Magliana). Il mezzo più efficiente è certamente il motorino, lo scooter. Tra traffico e parcheggio, l’automobile spesso è un problema di non scarsa rilevanza. E, quindi, è necessario risolvere tale problema in maniera radicale e in via definitiva,
Leggiamo il programma politico dell’allora candidato Sindaco e oggi Primo Cittadino della Capitale d’Italia, Gianni Alemanno. Nel 2008 in Roma Cambia, così si chiamava il programma,l’attuale Sindaco prometteva il riordino della viabilità a cominciare proprio dai parcheggi di scambio.
Il punto 8 del programma (un piano strategico per la mobilità) il programma prevede di “rinnovare e potenziare la rete dei parcheggi di scambio alle porte della città e in prossimità dei terminali delle linee dei servizi principali”.”
Ma perché costruire nuovi parcheggi, quando Roma ha a disposizione parcheggi già esistenti? 600 posti nel parcheggio di Cornelia, 707 posti nel parcheggio di Piazza Cavour e altri 500 posti nel parcheggio di Porta Pia.
A.E.C.I. LAZIO chiede al Sindaco Alemanno e alla Giunta Comunale una dettagliata relazione sullo stato attuale dei parcheggi di Via Cornelia, di Piazza Cavour e di Porta Pia e soprattutto dichiarazioni di intenti circa la prossima apertura di questi parcheggi che tanto potrebbero aiutare gli automobilisti romani.