Hai bisogno di aiuto?

CODICI E AECI ESPOSTO CONSOB PER LA SUPER LEGA

20 aprile 2021

Nasce la superlega calcio | cos'è

Il 18 aprile, domenica, il sito della Juventus pubblica un comunicato che annuncia la nascita della superlega calcio a squadre. La stessa Juventus annuncia  la sottoscrizione di un accordo con altri top club europei, ossia Associazione Calcio Milan S.p.A., Arsenal Holdings Limited, Club Atlético de Madrid S.A.D., Chelsea Football Club Limited, Football Club Barcelona, F.C. Internazionale Milano S.p.A., The Liverpool Football Club and Athletic Grounds Limited, Manchester City Football Club Limited, Manchester United Football Club Limited, Real Madrid Club de Futbol e Tottenham Hotspur Limited.

Superlega calcio come funziona

Una competizione sportiva alternativa a quella europea (in particolare la Champions Legue) considerata da alcuni club europei non più trainante e remenurativa.

Il titolo azionario della Juventus

Di fatto, in ogni caso, il 19 aprile il titolo azionario della Juventus Football Club S.p.A.vola e guadagna capitalizzazione di mercato per 200 milioni di euro (da 1,028 miliardi a 1,211 miliardi).

Come evidenziato dallo stesso Presidente della UEFA, Aleksander ?eferin, la notizia non solo non è stata resa pubblica sino all'ultimo ma le squadre di calcio si sono impegnate nel renderla riservata.

Il Presidente della UEFA, Aleksander ?eferin ha infatti dichiarato "È la più grande delusione di tutte. Sabato (Andrea Agnelli) mi ha detto 'sono solo voci'"

Notizie riservate e il rischio speculativo dell'insider traiding

In questo caso il possesso di informazioni riservate potrebbero aver indotto azioni speculative. Ad esempio, la compravendita di titoli di cui si è a conoscenza del rialzo  previsto dall’azienda, dunque è una speculazione illecita che talvolta rientra anche nel reato di aggiotaggio.

Le Associazioni CODICI e AECI hanno dunque deciso di inviare l'esposto alla CONSOB per chiedere la verifica di eventuali azioni speculative.

AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI A CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di fare la tessera ordinaria, avrai uno sconto del 10%