EDUCARE 2014: REGIONE LAZIO E AECI LAZIO PER L'EDUCAZIONE STRADALE
14 novembre 2014
REGIONE LAZIO E A.E.C.I. LAZIO INSIEME PER FAVORIRE LA SICUREZZA STRADALE
E PREVENIRE GLI INCIDENTI.
EDU.CAR.E 2014 è l’iniziativa realizzata da A.E.C.I. Lazio grazie ai fondi ricevuti dalla Regione Lazio – Area Reti Infrastrutturali nell’ambito delle iniziative in materia di promozione della Sicurezza Stradale.
Il Progetto EDU.CAR.E 2014è un acronimo e include già nel nome alcune importanti caratteristiche:
- EDU: è il cuore del progetto, l’educazione appunto.
- CAR, dall’inglese automobile, quindi un’attenzione specifica con ciò che concerne la strada;
- CARE dall’inglese cura, attenzione: un interesse specifico verso la prevenzione di comportamenti non corretti o che evidenziano una sopravvalutazione o sottovalutazione delle proprie capacità;
- E (come e-learning): segnala l’attenzione e la veicolazione di contenuti attraverso i formati elettronici più diffusi e popolari: l’educazione attraverso il web.
- 2014: perché è la continuazione in veste migliorata e ampliata del Progetto avviato da A.E.C.I. Lazio nel 2012 e finanziato sempre dalla Regione Lazio.
Attraverso il Progetto, A.E.C.I. Lazio si propone di sensibilizzare tutti i cittadini, soprattutto le categorie più esposte come giovani o anziani, ad una maggiore sicurezza sulla strada allo scopo di:
- ridurre e prevenire il numero degli incidenti;
- diminuire il numero di vittime;
- educare a comportamenti più corretti e responsabili;
- favorire un maggior rispetto delle regole;
- informare sui rischi che si possono correre a causa di scarsa conoscenza o leggerezza.
Questo anche per avvicinare l’Italia agli standard richiesti dalla Comunità Europea.
Si fa incidente e si muore non solo perché si è ubriachi, ma spesso anche perché si è stanchi e al volante ci si addormenta, o perché ci si distrae o perché per strada guidando o camminando siamo un po’ distratti.
L’INCIDENTE NON È UN CASO: le principali cause devono essere analizzate, valutate e affrontate. Ridurre gli incidenti e i morti è possibile. Serve maggiore consapevolezza, più conoscenza di regole e norme e, soprattutto, maggiore attenzione e responsabilità verso se stessi e gli altri.
Nell’ambito del Progetto EDU.CAR.E 2014 sono previsti anche:
- Informazioni presso tutti gli sportelli delle sedi territoriali di A.E.C.I. Lazio, consulenza telefonica e telematica, informazioni veicolate attraverso i Social Network più diffusi (Facebook, Twitter, Plus) per raggiungere la fascia digitalmente avanzata;
- Sito web (www.educare.lazio.it) che conterrà anche Video Tutorial e 2 Test per verificare il grado di conoscenza e consapevolezza degli utenti;
- Incontri formativi presso le Parrocchie e Centri Anziani della Regione Lazio interessati all’iniziativa per raggiungere la fascia non digitalizzata;
- Vademecum “EDU.CAR.E 2014”: consultabile presso tutti gli sportelli delle Associazioni coinvolte e scaricabile in e-book dal sito dedicato.
A.E.C.I. LAZIO è aderente e firmataria dal 2012 della Carta Europea della Sicurezza Stradale, la European Road Safety Charter, una piattaforma partecipativa costituita da oltre 2.300 tra aziende, associazioni, istituti di ricerca ed enti pubblici che intraprendono azioni concrete e condividono le buone pratiche per risolvere i problemi relativi alla sicurezza stradale rilevati quotidianamente nell'ambiente circostante. Questo per migliorare la conoscenza sulle cause degli incidenti e proporre soluzioni per la prevenzione e la diminuzione degli incidenti e delle vittime della strada.
Roma, 14 novembre 2014