A.E.C.I. ABBANDONA IL CANALE DEDICATO DEGLI OPERATORI ENERGENTICI. CONTINUA LA TUTELA DEGLI UTENTI.
11 febbraio 2016
Roma - 11 febbraio 2016
-
ACEA, ENI, ENEL, EDISON: CONTINUA LA LORO POLITICA SCORRETTA A DANNO DEGLI UTENTI COPERTI DALLE DELIBERE DELL'AEEGSI
ACEA: : DISTACCHI SENZA RACCOMANDATA E CHIEDE, PER LA RIATTIVAZIONE, IL PAGAMENTO DI FATTURE NON OGGETTO DELLA SOSPENSIONE
Il problema distacchi è diventato talmente evidente che la stesa Augurità è stata costretta a rivedere metodi e regole sforzandosi (è proprio il caso di dire) per delibere a favore degli utenti (caso strano per la stessa Autorità).
D'altra parte la dimostrazione del chiaro timore reverenziale che l'Autorità ha nei confronti degli operatori energetici è sotto gli occhi di tutti. Le delibere che sono state create per la tutela delle società elettriche sono numerose e innumerevoli. A titolo d'esempio (ma potremmo produrre elenchi interminabili) il corrispettivo c-mor o l'indennizzo in caso di distacco.
Basti pensare che, nel caso di un distacco errato l'operatore deve versare misere 20 euro contro le circa 80 che l'utente deve versare in caso di distacco per morosità.
Lo squilibrio è evidente e gli operatori, come ACEA, approfittano biecamente di uno strumento che assicura all'operatore il pagamento per accettazione coatta di somme che, stante il distacco, non possono essere contestate.
In pratica ACEA distacca l'utenza e per il riallaccio vuole il versamento e l'accettazione della correttezza delle somme.
Prendere o lasciare. Il metodo è la minaccia che induce l'utente al terrore vero e proprio. L'utente nulla può per opporsi a pratiche commerciali scorrette e violente.
A.E.C.I. ha deciso di abbandonare il Canale Dedicato con gli operatori energetici perchè non fruttuoso. La nostra Associazione di Consumatori persevera nella battaglia per la tutela degli utenti contro tutti i soprusi che gli operatori, coperti dall'Autorità Garante, mettono in atto giorno dopo giorno.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.