EASY DOWNLOAD, EUROCONTENT LTD ECCO COSA FARE,
14 giugno 2010
Negli ultimi mesi numerosi consumatori hanno segnalato ad A.E.C.I. di aver ricevuto delle richieste di pagamento dopo aver scaricato programmi, in apparenza gratuiti, dal sito www.easy-download.info.
Nonostante sul sito www.easy-download.info siano indicati chiaramente sia il costo dell’iscrizione annuale, pari a € 96,00, sia le condizioni di vendita e di recesso, il numero delle segnalazioni ricevute da parte di singoli consumatori lascia presupporre modalità non corrette di prestazione del servizio.
Per questo motivo A.E.C.I. ha invitato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e la Polizia Postale delle Comunicazioni a indagare se esiste un comportamento poco lecito e a prendere i dovuti provvedimenti.
Il meccanismo
Tutto sembra abbastanza semplice e regolare: compilazione form con dati dell’interessato, download dal sito su indicato, o da siti che ad esso rimandano, di programmi, che in apparenza risultano gratuiti.
Segnaliamo che chiunque può inserire dati fasulli e l’impossibilità da parte dell’Azienda di verificare la corrispondenza tra dati forniti e persona che li fornisce.
Dopo una decina di giorni, si riceve una mail con la richiesta di pagamento (solitamente pari a € 96,00) e la comunicazione dei riferimenti bancari di un’Azienda tedesca, la Euro Content Ltd, dove effettuare il pagamento .
Non stupisce che tale comunicazione e sollecito sia sempre ricevuta dal consumatore al termine dei 10 giorni richiesti per esercitare il diritto di recesso.
L’invio dell’ innocuo form con i dati in realtà equivarrebbe per l’azienda alla sottoscrizione del contratto per l’utilizzo per un anno deiservizi offerti da www.easy-download.info
Cosa fare?
A.E.C.I. invita tutti coloro che hanno “sottoscritto” l’irregolare contratto a:
- non pagare l’importo richiesto;
- non tener conto delle richieste di pagamento da parte dell’azienda;
- inviare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Polizia Postale della propria città;
- rivolgersi alla sede A.E.C.I. più vicina per avere consigli su come agire ed essere tutelati dai legali di A.E.C.I.
Come sempre, puoi parlare con i nostri esperti per telefono nella sede A.E.C.I. a te più vicina, per e-mail (helpdesk@euroconsumatori.eu) e tramite la CHAT ON LINE su www.euroconsumatori.eu.