IL SITO A.E.C.I. DIVENTA RESPONSIVE
3 giugno 2015
Roma - 03 giugno 2015
- Come si legge su Wikipedia, il design responsivo, o responsive web design (RWD), indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l'utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.
Il design responsivo è un importante elemento dell'accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell'utente (quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via).
LA FASE DI SVILUPPO
A.E.C.I., grazie allo staff di programmazione interno, sviluppa i propri software direttamente. Anche in questo caso, e grazie anche all'apporto di Simone Tessaro, lo sviluppo è stato totalmente interno.
La scelta è stata quella di mantenere il design del vecchio sito, aggiornarlo alle nuove caratteristiche e cercare di migliorare la piattoforma sviluppata in questi anni. Il risultato è stato quello di una maggior pulizia dei contenuti ed una semplificazione delle pagine, ovviamente, il tutto reso adattivo ai nuovi device di comunicazione.
LA FASE BETA
Da questo momento in poi inizia la cosidetta fase beta della versione del sito (dopo aver superato il beta testing). La versione beta, in informatica, è una versione di un software non definitiva, ma già testata dagli esperti, che viene messa a disposizione di un numero maggiore di utenti, confidando proprio nelle loro azioni imprevedibili che potrebbero portare alla luce nuovi bug o incompatibilità del software stesso.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.