INVALIDITA’ CIVILE: FALLA NEL SISTEMA INPS
13 aprile 2010
Come già segnalato da A.E.C.I. qualche tempo fa, dal 1 gennaio 2010 le domande per ottenere l’invalidità civile (cecità, sordità, handicap e disabilità) devono essere presentate all’INPS solo TRAMITE INTERNET.
La procedura è semplice: innanzitutto il medico di base inoltra a INPS il certificato elettronico e consegna al paziente, oltre al certificato, anche la ricevuta della trasmissione; il paziente, personalmente, se in possesso, di PIN INPS o tramite Patronato, inoltra la domanda di invalidità; al termine della trasmissione della domanda, il sistema fornirà una ricevuta e la data di convocazione per la visita con la Commissione presso la ASL.
Ma se il paziente ha la necessità di sostenere la visita in una città diversa dalla propria residenza e, quindi dalla propria ASL di appartenenza, iniziano i problemi. Il sistema telematico INPS prevede la possibilità di indicare un domicilio diverso dalla residenza, ma la domanda non riesce ad andare a buon fine. Il sistema si blocca, si inceppa e non resta altro che effettuare la visita presso la ASL di appartenenza o indicare come residenza il proprio domicilio.
A.E.C.I. ha denunciato a INPS la falla nel sistema e INPS sta intervenendo per capire come risolvere a livello telematico il bizzarro caso di visita da sostenere in una città diversa dalla residenza.
Ma non è possibile verificare PRIMA che diventi operativo il sistema e figurarsi tutti i casi possibili e immaginabili? Possibile che la soluzione sia dichiarare il falso in fase di domanda e sperare nella bontà della Commissione in fase di visita?
A.E.C.I., come sempre, è dalla parte del più debole, di chi non ha tempo da perdere dietro call centre muti, di chi deve impiegare il proprio tempo ed energie per rimettersi in salute. I nostri consulenti hanno predisposto un’assistenza dedicata a chi si trova in questa condizione.
Il nostro SPORTELLO ON LINE è inoltre a disposizione per ogni ulteriore informazione. I nostri consulenti sono raggiungibili per via telefonica, per e-mail (helpdesk@euroconsumatori.eu) e con la CHAT ON LINE su www.euroconsumatori.eu.