RESPONSABILITA' CIVILE DEI GIUDICI: DILATAZIONE DEI TEMPI E DEI COSTI
27 febbraio 2015
Roma - 27 febbraio 2015
- La nostra Associazione di Consumatori, non del tutto contraria al risarcimento per i danni subiti a favore dei consumatori (possibilità che nell'ordinamento italiano già esiste) ritiene, che con l'approvazione della nuova legge si possano aprire delle falle in un sistema che non brilla per velocità, efficacia ed efficienza.
Con 265 sì, 51 no e 63 astenuti la Camera ha approvato definitivamente la nuova legge sulla responsabilità civile dei magistrati. In questi giorni le dichiarazioni, da una parte all'altra, si sono accavallate ed ognuna per difendere il proprio punto di vista.
Quali possono essere gli effetti ?
Certamente, una legge del genere che in Europa (nonostante tante fandonie raccontante in merito) non esiste e, soprattutto, che l'Europa non ha mai chiesto all'Italia, provocherà timore dei togati che metteranno in atto dei meccanismi che rallenteranno il sistema (già certamente lento) e ne faranno aumentare i costi (con Consulenze Tecniche d'Ufficio per esempio)
A guadagnarci saranno i consulenti di parte, a rimetterci i cittadini che potranno ammirare la lentenzza dei processi.
A tal proposito l'intervento del vicepresidente del CSM come riportato sull'agenzia AGI.
Nella legge sulla responsabilita' civile ci sono stati "passi in avanti ma anche punti critici da osservare attentamente". Lo dice in una intervista a Repubblica Giovanni Legnini, vicepresidente del Csm.
Ricorsi? "E' un rischio che c'e' e si se si dovesse verificare sara' necessario intervenire". Per Legnini, vanno ascoltate le preoccupazioni dei magistrati "che - sottolinea - mi sembrano espresse nell'interesse della loro indipendenza e quindi dei cittadini". E ancora, riferendosi alla normativa nello specifico, Legnini afferma di prendere atto "della disponibilita' di Orlando a rimeditare l'impatto della legge. Il Plenum si espresse con chiarezza. Due erano e rimangono i punti critici, la valutazione preliminare di cui abbiamo parlato e la clausola di salvaguardia soprattutto sul travisamento del fatto e delle prove. Con il consenso di tutti - ha spiegato Legnini - vorrei affidare al Csm un attento monitoraggio sull'attuazione e gli effetti concreti della legge per suggerire, eventualmente, nell'esercizio delle prerogative proprie del consiglio, le modifiche necessarie per salvaguardare la serenita' e l'indipendenza dei magistrati".
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.