A.E.C.I.: ASSISTENZA A MICROIMPRESA E PROFESSIONISTI.
16 febbraio 2015
Una microimpresa vittima di pratiche commerciali scorrette può difendersi anche effettuando una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Questo mezzo di reazione, in determinate circostanze, è efficace e non presuppone i costi connessi ad una causa ordinaria in tribunale.
Il d.l. n. 1/2012 (e successive integrazioni) modificando il Codice del Consumo, ha esteso alle “microimprese” gli strumenti di tutela prima previsti per i consumatori nei confronti delle pratiche commerciali scorrette.
L’art. 18 del d.lgs. n. 206/2005 (di seguito, “Codice del Consumo”) contiene ora, alla lett. d-bis, la definizione di microimpresa, che è un’entità economica dotata dei seguenti requisiti:
occupa meno di dieci persone e
realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a due milioni di euro.
Per essere considerati microimprese è quindi necessario esercitare una attività di natura economica, anche a titolo individuale o familiare, non rileva con quale forma giuridica, e rispettare entrambi i requisiti.
L’art. 18 del Codice del Consumo altro non specifica, ma è opinione della dottrina che si debba tenere conto della Raccomandazione 2003/361/CE (definizione delle microimprese, piccole e medie imprese), specialmente per quanto riguarda il calcolo del numero del personale impiegato in un anno, quindi con l’inclusione, tra i dieci, dei gestori, soci, associati che svolgano attività continuativa per l’impresa, e l’esclusione invece degli apprendisti.
Rientrando quindi nella categoria di microimpresa, si può usufruire di quasi tutte le disposizioni poste a tutela dei consumatori nei loro rapporti con professionisti che decidano di utilizzare tecniche commerciali scorrette.
La nostra Associazione di Consumatori infatti è a tutela anche delle microimprese e professionisti che abbiano problemi con banche, utentenze, telefonia e vari servizi che la nostra associazione di consumatori fornisce ai nostri siti.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.