APPLE AUMENTA I PREZZI PER L'EQUO COMPENSO E LA SIAE PERDE L'OCCASIONE PER TACERE
24 luglio 2014
Apple, proprio a causa dell'equo compenso, ha deciso (legittimamente) di aumentare i prezzi dei propri prodotti. Sin qui nulla di strano. La stranezza si evidenzia per via della comunicazione che la stessa APPLE ha indirizzato ai propri clienti per giustificare il rincaro dei propri prodotti.
La casa di Cupertino ha dichiarato che l'aumento del prezzo dei suoi prodotti è a causa dell'equo compenso, definendolo "tassa sul copyright".
Paradossale la presa di posizione di Boccia e Franceschini che sono riusciti a sostenere che gli aumenti di Apple non dipendono dal rincaro delle tasse e della stessa SIAE che ha dichiarato quanto segue:
La SIAE prende atto con rammarico dell'incremento dei prezzi dei dispositivi Apple, fatto che dimostra ancora una volta come la multinazionale americana abbia come unico obiettivo quello di aumentare i propri profitti attraverso la discriminazione dei consumatori italiani rispetto a quelli degli altri Paesi europei dove, pur in presenza di una copia privata più elevata, i prezzi restano notevolmente più bassi, come risulta palese dalla tabella allegata. La SIAE inoltre reagirà con determinazione rispetto alla proditoria indicazione "tassa sul copyright", utilizzata da Apple.
Inoltre, per dimostrare la scorrettezza del colosso americano, la SIAE si riserva di vendere in Italia iPhone ai prezzi francesi, favorendo così i consumatori ed evitandone l'ingiustificata depredazione decisa dall'azienda di Cupertino.
La SIAE invita, infine, tutte le associazioni dei consumatori a unirsi alla Società per difendere i consumatori italiani e la cultura del nostro Paese.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.