LA RAI E LA FUNZIONE CULTURALE: ANCORA ESISTE?
19 giugno 2014
Inutile ricordare l'importanza della RAI per l'Italia, per la cultura italiana, per la lingua italiana e per la cultura in generale.
La storia dei primi anni di vita della TV italiana si confonde con quella della ricostruzione: la televisione fu certamente uno degli strumenti principali della rinascita che avrebbe portato al boom economico: si rivelò assai utile ad unificare linguisticamente un paese ancora per molti versi diviso da dialetti non solo da regione a regione ma qualche volta persino da città a città. L'imponente opera di alfabetizzazione fu compiuta grazie a trasmissioni come Non è mai troppo tardi del maestro Alberto Manzi attraverso la quale moltissimi analfabeti riuscirono a conseguire la licenza elementare.
La RAI, insomma, è stata sempre sinonimo di cultura.
La nota dolente è attuale. Spesso, per i film stranieri trasmessi dalla RAI non è data la possibilità della visione in lingua originale. Una nota dolente importante, specie, in un paese che dovrebbe, in questo momento, dedicare più attenzione all'apprendimento di lingue straniere come l'inglese.
La RAI dovrebbe, a nostro avviso, permettere la visione in lingua in maniera sistematica (con maggiore attenzione per la prima serata).
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.