CARTELLE ESATTORIALI: POSSIBILITA' DI PAGARE SINO A 120 RATE
3 luglio 2013
Le cartelle esattoriali sono ormai un vero e proprio incubo per gran parte degli italiani. Molti sono costretti a far ricorso alla rateizzazione che, sino ad oggi, è stata molto limitata e ristretta ad una piccola cerchia di persone. Le rate concesse ai contribuenti italiani infatti non superavano il numero di 8. Problema spesso insormontabile e che ha prodotto anche notevoli difficoltà, da parte dell’agenzia delle entrate, nel recupero di somme dovute.
Il Decreto Legge del 21 giugno 2013 n. 69 introduce una rilevante modifica in tema di rateizzazione dei tributi, modificando l’art. 29 del D.P.R. n. 602/1973 e rivoluzionando lo stesso tema della rateizzazione, avvicinandosi, per fortuna, alle necessità dei contribuenti.
Dunque possibilità di effettuare rateizzazioni sino a 120 rate mensile e decadenza dal beneficio della rateizzazione non più dopo il mancato pagamento di n. 2 rate mensili bensì ora di n. 8 rate mensili.
Dopo il comma 1-quater è difatti inserito il seguente: “1-quinquies. La rateazione prevista dai commi 1 e 1-bis, ove il debitore si trovi, per ragioni estranee alla propria responsabilità, in una comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica, può essere aumentata fino a centoventi rate mensili. Ai fini della concessione di tale maggiore rateazione, si intende per comprovata e grave situazione di difficoltà quella in cui ricorrono congiuntamente le seguenti condizioni:
a) accertata impossibilità per il contribuente di assolvere il pagamento del credito tributario secondo un piano di rateazione ordinario;
b) valutazione della solvibilità del contribuente in relazione al piano di rateazione concedibile ai sensi del presente comma.”
2) al comma 3, alinea, le parole “di due rate consecutive” sono sostituite dalle seguenti “, nel corso del periodo di rateazione, di otto rate, anche non consecutive”.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.