IL DECRETO DEL FARE PORTERA' RISPARMIO SULLE BOLLETTE DEI CONSUMATORI: DI 5 EURO !!!
18 giugno 2013
Roma - (Adnkronos) - I calcoli presentati dal presidente di Nomisma, Davide Tabarelli: "Per le imprese il risparmio sarà più forte, ma serve una vera politica energetica". La riduzione, pari a 550 milioni, del prezzo dell'energia elettrica, deliberata dal governo Letta nel decreto del Fare
Roma, 18 giu.(Adnkronos) - Il taglio di oltre 500 milioni di euro deciso per le bollette dal decreto del Fare approvato sabato dal governo si tradurrà "per una famiglia-tipo, che consuma circa 2700 chilowatt/ora, in una riduzione di circa 1 o 2 cent di euro a kw/h, che tradotto su base annuale vuol dire solo circa 5 euro di risparmi a famiglia su una spesa media di 550 euro annuali". Sono i calcoli presentati nel corso dell''Economia Prima di Tutto" su Radio1 Rai dal presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli.
"Per le imprese, ovviamente in particolare per quelle che consumano molto - continua - si tratta di un risparmio più forte, che a seconda dei consumi puo' essere anche di 10 mila euro: poca roba però rispetto agli aumenti registrati negli ultimi anni".
"Insomma - conclude Tabarelli - è un inizio ma è un po' poco: queste misure vanno bene, pero' dobbiamo tornare alle basi, ai fondamentali della politica energetica. Bisogna agire sulle strutture, cercare di ridurre la nostra forte esposizione dal prezzo del petrolio".