TASSI USURARI SUL MUTUO. IL MUTUO E' NULLO. CHIEDI AIUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI
14 giugno 2013
Tassi
usurari sui mutui, non è dovuto alcun interesse da parte del mutuatario.
La crisi avanza e con essa i problemi di natura economica e tra questi il muto bancario. La nostra associazione è in costante ricerca di strumenti che possano aiutare i consumatori a risolvere gravi problemi anche con le Banche. Una sentenza importante potrà diventare un ottimo strumento risolutivo.
Infatti, una recentissima sentenza della Corte di Cassazione la n. 350/2013 del 9 gennaio 2013 ha stabilito che il mutuo ipotecario può essere annullato se ricorrono alcuni estremi che lo portino a superare il tasso d’usura, con la conseguenza di rendere nulli gli interessi pattuiti per il futuro e con la restituzione di quanto versato in eccedenza.
Di particolare interesse la decisione della Suprema Corte, si segnala in particolare per aver stabilito che al fine di determinare il tasso d’usura occorra inserire tutte le somme addebitate dalla banca, ivi comprese le spese di mora, ancorché mai richieste, e le altre spese pattuite.
Una volta sommate le varie voci si potrà determinare se il tasso d’interesse complessivo sia superiore alla soglia dell’usura o meno. Anche l’ABF (Arbitro Bancario Finanziario) sembra essersi allineato a quanto stabilito dalla Corte di legittimità.
In sostanza, è possibile che molti contratti di mutuo celino clausole di natura usuraia, dietro lo schermo di voci apparentemente estranee agli interessi come il tasso di mora.
Qualora sia accertato che dalla somma delle singole voci sia superata la soglia limite, l’utente avrà la possibilità di pretendere la conversione del rapporto in modo tale da non dover corrispondere più alcun interesse, ed anzi, potendo richiedere quanto versato a titolo d’interesse sino a quel momento.
Per tutti coloro che hanno dubbi sul contratto di mutuo la nostra associazione di consumatori ha creato una squadra per assistere e dare consulenze ai nostri soci. PER ULTERIORI INFORMAZIONI
HELPDESK A.E.C.I.
06 45 10 914
helpdesk@euroconsumatori.eu
A cura dell'avvocato Marco Galdieri
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.