IVA: E' NECESSARIO STIMOLARE LA SPESA E NON DEPRIMERLA. UN AUMENTO SAREBBE DELETERIO.
12 giugno 2013
(Adnkronos/Ign) - ''Ci stiamo lavorando. Manterremo gli impegni che abbiamo preso sia sul fronte dell'Iva che dell'Imu, ma vogliamo evitare di cadere nell'ottica di dover ogni giorno introdurre una misura nuova''. Sono le parole con cui il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, intervistato dal Tg2, risponde a chi chiede se ci sarà l'aumento dell'Iva a luglio.
Nodo su cui il premier Enrico Letta ha invitato alla cautela, mettendo l'accento nel vertice di maggioranza tenutosi oggi a Palazzo Chigi, sulla necessità di trovare prima le risorse necessarie per bloccare l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto.
Certamente lo dicono tutti e lo diciamo anche noi di A.E.C.I.. L'aumento dell'IVA sarebbe una vera e propria sciagura come un sciagura potrebbero essere (se ci saranno) i tagli lineari.
A.E.C.I. ha più volte dimostrato che, con una riprogrammazione della Pubblica Amministrazione, si possono risparmiare importanti risorse da utilizzare proprio per politiche di crescita economica e di stimolo ai consumi.
I dati (confortanti) che giungono dagli Stati Uniti in cui si registrano sensibili aumenti di chi lascia il proprio lavoro (ovviamente per prenderne un altro migliore) dimostra da un lato la bontà delle politiche attuate (per esempio) sia dagli Stati Uniti che anche dal Giappone (+ 3,5% PIL) attraverso una giusta politica monetaria e il ricorso a quell'indebitamento demonizzato dalla Comunità Europea e indirizzo germanico.
E' necessaria una nuova politica di stimolo che deve arrivare da una revisione macro economica europea.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.