GAS IN ARRIVO NUOVI AUMENTI. PAGA SEMPRE PANTALONE
19 aprile 2013
Circa tre mesi fa l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) aveva annunciato un calo delle bollette del gas grazie alla messa a punto di un nuovo sistema per definire il prezzo del gas, per i clienti del mercato tutelato, previsto a partire dal 1 aprile. In controtendenza, arriva la notizia di un aumento in arrivo delle bollette del gas. Perché?
Le ragioni dell’aumento
La riduzione delle bollette del gas, indicativamente pari a € 50 annue, subirà quindi una battuta d’arresto, anzi potranno arrivare circa 280 milioni di euro di costi in più sulle bollette dei contribuenti.
Qualche giorno fa è stata infatti pubblicata una delibera sul sito dell’AEEG, che dispone l’avvio di un procedimento sanzionatorio nei confronti di ben 6 compagnie che avrebbero dovuto corrispondere, tra il 1 dicembre 2011 e il 31 maggio 2012, più di 400 milioni di euro a Snam Rete Gas.
Snam ha segnalato invece un buco di circa 430 milioni di euro da queste compagnie, grossisti che possono acquistare da una sorta di “borsa del gas”, controllata proprio da Snam, il metano da rivendere poi a terzi. Ma questi grossisti nel periodo suddetto non hanno saldato le fatture, generando questo buco milionario.
Snam potrebbe pagare circa 150 milioni di euro, perché l’AEEG vuole approfondire se abbia posto in essere comportamenti idonei per evitare questi ammanchi, ma circa 230/280 milioni di euro da chi saranno pagati? Da famiglie ed imprese nella bolletta del gas.
L’incremento della bolletta del gas sarà pari a 0,001 euro al metro cubo nei prossimi tre anni, ovvero circa € 1,5 l’anno per una famiglia media.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.