BOLLETTE TELEFONICHE: COME CONTESTARLE ? ECCO I CONSIGLI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI
3 dicembre 2012
Avete ricevuto la bolletta telefonica e vi rendete conto che vi sono stati addebitati dei servizi non richiesti?
Ecco i passi da fare:
- Contattare il call centre dell’operatore telefonico e bloccare/disattivare il servizio non richiesto;
- Inviare, entro la scadenza della bolletta, un reclamo scritto con la richiesta di rimborso delle somme pagate in più. È consigliabile inviare il reclamo con raccomandata a/r alla sede del gestore (indicata sulla bolletta).
A volte capita che non si riceva risposta al nostro reclamo e che i servizi non richiesti continuino ad essere addebitati in fattura.
In questo caso, è necessario tentare la conciliazione davanti ai CO.RE.COM. (Comitati Regionali per le Comunicazioni) presenti in ogni Regione o presso gli altri organismi preposti (es. Camere di Commercio).
La procedura di istanza al Corecom è gratuita e per attivarla è sufficiente inviare per fax il modulo UG reperibile sul sito www.agcom.it. Il procedimento di conciliazione dovrebbe essere portato a termine entro 30 giorni dalla richiesta.
Se in sede conciliativa l’accordo non si trova o se una delle due parti non si presenta, è possibile andare oltre rivolgendosi alle autorità competenti (Giudice di Pace o Tribunale) o all’Agcom.
Lo Sportello Telecomunicazioni di A.E.C.I. LAZIO ha prodotto ottimi risultati a favore dei consumatori danneggiati da bollette non corrette. Storni macroscopici di fatture errate ma, anche e sopratutto indennizzo dei disagi subiti.
Lo Sportello Telecomunicazioni, grazie all'Istituto di Conciliazione e ai rapporti diretti con gli operatori telefonici è riuscito ad ottenere splendidi risultati per quei consumatori che si sono rivolti alla nostra Associazione di Consumatori.
Come sempre, i nostri esperti sono pronti a darvi chiarimenti nella sede A.E.C.I. a Roma (via Casimiro Teja, 26 – tel. 06 45 10 914), a Bracciano (Piazza IV novembre, 1 – tel. 06 96 840 689) o anche tramite la CHAT ON LINE su www.euroconsumatori.eu.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.