INIZIANO LE FERIE E PUNTUALE AUMENTA LA BENZINA: COMPLICE IL GOVERNO?
31 luglio 2012
Come lo Stato aumenta le proprie entrate con le tasse indirette e diventa complice dei produttori a danno dei consumatori
Il lupo perde il pelo ma non il vizio e la partitocrazia dorme. Inutile dire che i produttori petroliferi ci hanno abituato da anni a veder aumentare il prezzo del carburante proprio in prossimità del maggior consumo, cioè prima di riempire i serbatoi in prossimità degli esodi estivi.
Prezzo che, aumentato ad arte, non solo contribuisce a depauperare le tasche dei consumatori italiani e arricchire quelle dei produttori ma , soprattutto, rende ricche quelle dello Stato.
Più il prezzo della benzina è alto, maggiori saranno le imposte e, quindi, le entrate dell’erario.
Perché allora il Governo dovrebbe adottare delle misure e agire per costringere i produttori ad abbassare il prezzo del greggio?
Le motivazioni in realtà potrebbero essere molte e tutte a favore dei cittadini, ma questo significherebbe fare politica. La partitocrazia invece, mascherata sotto forma di tecnici al governo, e pur sempre espressione di un parlamento partitocratico, ha molteplici interessi ma non certo quello di fare politica.
Così batte l’agenzia ANSA di oggi:
(ANSA) - ROMA, 31 LUG - Nuovi aumenti per il prezzo dei carburanti. IP, secondo Staffetta Quotidiana e Quotidiano Energia, ha rivisto il prezzo consigliato per la benzina di 1,5 centesimi fino a 1,868 euro al litro. Secondo QE, si è mossa in rialzo anche Esso (+0,5) sull'onda dell'andamento dei mercati internazionali. Ferme le altre compagnie, ma la media ponderata dei prezzi della benzina sale di 2 centesimi a 1,852 euro al litro. Punte massime in salita al Sud a 1,932 euro.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.