LETTERA AL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO
23 novembre 2009
La nostra associazione ha deciso di inviare una lettera a due delle più alte cariche dello Stato. La lettera, qui pubblicata, per chiedere di fermare la pessima abitutidine delle doppie cariche, è stato spedita via email in data 23 novembre 2009. Sarà nostra cura pubblicare le eventuali risposte.
LETTERA AI PRESIDENTI DELLA CAMERA DEPUTATI E DEL SENATO
Illustrissimo Presidente.
Non è nostra intenzione ricordarLe quali sono le funzioni degli eletti, dai cittadini, al Parlamento e la citazione dell’articolo 67 della Costituzione è meramente uno spunto dialettico. Lo stesso articolo della nostra amata costituzione dispone infatti che «ogni membro del parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato». Il Parlamentare dunque rappresenta la Nazione e la sua funzione rappresentante è, deve, o dovrebbe essere nell’ambito delle sue funzioni parlamentari che si esplicano dunque durante lo sviluppo di tutta la legislatura.
L’intenzione della nostra Associazione è quella di dimostrare che la rappresentanza della nazione e le funzioni parlamentari dei singoli eletti non possono essere impegni a tempo parziale. Molti dei Parlamentari che ad oggi hanno il doppio incarico, non possono esercitare la loro funzione di rappresentante in maniera completa e incondizionata dal doppio incarico in essere.
La nostra richiesta è quella dunque di un intervento delle massime cariche dello Stato, quali sono il Presidente della Camera dei Deputati e il Presidente del Senato, al fine di sancire l’interruzione di un comportamento non consono a rappresentanti dello Stato.
Con Rispetto e Stima