CONCERTO BLACK SABBATH a MILANO: IL CONCERTO E' ANNULLATO, MA IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO E' NEGATO
10 maggio 2012
Il tanto atteso concerto dei Black Sabbath a Milano del 24 giugno 2012 purtroppo non ci sarà a causa di seri problemi di salute di un componente del gruppo. La performance - inserita nell'evento "Gods of Metal" una tre giorni di concerti di vari gruppi - sarà sostituita dal gruppo Ozzy & Friends, formato per l'occasione da parte dei Black Sabbath e da altri cantanti.
Alcuni consumatori amanti del gruppo Black Sabbath, che da tempo hanno acquistato i biglietti per la tanto attesa reunion, ci hanno segnalato che sia l'agenzia organizzatrice del Festival, la Live Nation, sia i più diffusi distributori e venditori di biglietti online (es. Ticketone) non rimborsano il biglietto, ma offrono la possibilità di sostituirlo con un altro concerto a scelta tra quelli previsti nella tre giorni.
Quali sono in questo caso i diritti del consumatore?
Ricordiamo che, come previsto dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) "Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita".
In alcuni casi anziché rimborsare il prezzo del bene, l'organizzazione si è resa disponibile a far scegliere un altro concerto tra quelli previsti nel Festival senza spese aggiuntive; cioè il consumatore è stato invitato ad accettare un BUONO di acquisto di pari valore, da spendere sempre presso lo stesso punto vendita.
È bene ricordare che la restituzione del denaro avviene in conseguenza della risoluzione del contratto e che il BUONO si configura come una nuova proposta contrattuale del negoziante, che il consumatore può accettare o rifiutare.
Invitiamo tutti coloro che hanno acquistato il biglietto ad inviare una raccomandata a/r al punto vendita (c.c. anche all'agenzia organizzatrice dell'evento) con la richiesta di rimborso delle somme pagate.
A.E.C.I. resta a tua disposizione per telefono nella sede A.E.C.I. a te più vicina, per e-mail (helpdesk@euroconsumatori.eu) e tramite la CHAT ON LINE su www.euroconsumatori.eu.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.