INPS RICHIEDE LA RESTITUZIONE DELLA PENSIONE
7 ottobre 2024

INPS: RICHIESTA RESTITUZIONE SOMME EROGATE PER ERRORE
Continuano le segnalazioni ad A.E.C.I. da parte di pensionati, ai quali è stato notificato il recupero di somme erroneamente erogate da parte di INPS.
COSA ACCADE
INPS comunica l’obbligo di restituire somme, anche piuttosto consistenti, che il pensionato deve versare in unica soluzione o tramite decurtazioni mensili che vengono automaticamente applicate alle pensioni dei poveri malcapitati, senza possibilità di bloccare le trattenute.
Precisiamo subito che, nel caso in cui la richiesta di INPS sia legittima (cosa che deve essere verificata) la restituzione della pensione può essere fatta attraverso la rateizzazione.
In alcuni casi, però, la richiesta di restituzione può essere illegittima.
Ma può INPS pretendere la restituzione delle somme erogate per un suo errore?
La risposta è NO, a meno che l’errore non è determinato da malafede da parte del pensionato.
La Corte di Cassazione ha dichiarato, infatti, illegittima la pretesa da parte di INPS di ottenere la restituzione delle somme in eccedenza versate, per suo stesso errore, salvo che l’indebita prestazione sia dovuta a dolo del pensionato.
Pertanto, in caso di errore, L’IMPORTO DELLA PENSIONE PUO’ ESSERE RETTIFICATO, MA NON IN MANIERA RETROATTIVA.
Inoltre, la sentenza citata tutela la buona fede del pensionato che abbia percepito da INPS una pensione più alta del dovuto, in quanto l’INPS è in possesso, fin dall’inizio del processo, di tutti gli elementi necessari per verificare il diritto all’erogazione del trattamento pensionistico e per quantificarne gli importi.
COSA FARE
In questi casi sarà necessario opporsi alla richiesta di INPS, attraverso un ricorso amministrativo, e, in caso di mancata risposta o risposta negativa da parte dell’Ente attraverso un ricorso giudiziale.
Se avete ricevuto anche voi la comunicazione da parte di INPS, contattate lo Sportello Operativo A.E.C.I. ai seguenti recapiti:
Sportello per il consumatore contatti
Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.
Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).
