ECCO DI NUOVO LA TRUFFA WHASTAPP DEL CODICE A 6 CIFRE. SI RISCHIA DI PERDERE L'ACCOUNT
29 maggio 2024
Truffa WhatsApp del codice a 6 cifre: guida completa per difendersi e cosa fare se sei vittima
Come funziona la truffa nel dettaglio
I truffatori mettono in atto diverse tattiche per ingannare le vittime e indurle a consegnare il codice a 6 cifre. Oltre all'esempio già descritto, ecco alcune varianti:
- Messaggio di errore: La vittima riceve un messaggio che simula un errore da parte di WhatsApp, invitandola a contattare il supporto per risolvere il problema. Il falso supporto, ovviamente, è il truffatore che chiederà il codice per "risolvere" l'inesistente guasto.
- Concorso a premi: Un messaggio accattivante annuncia un falso concorso a premi sponsorizzato da WhatsApp. Per partecipare, la vittima deve cliccare su un link che la reindirizza a una pagina fasulla dove inserire il codice a 6 cifre.
- Codice inviato per sbaglio: Il truffatore si finge un contatto in difficoltà, magari un parente o un amico che ha perso il telefono. Con la scusa di aver ricevuto per sbaglio il codice della vittima, ne chiede l'invio per poter attivare WhatsApp sul suo nuovo dispositivo.
Esempi di contatti falsi utilizzati dai truffatori
Per rendere la truffa più credibile, i malintenzionati assumono l'identità di contatti che la vittima conosce e frequenta. Tra i più comuni troviamo:
- Amici e familiari: I nomi e le foto dei profili vengono rubati da account reali per creare falsi contatti.
- Istituzioni: Finti messaggi da parte di banche, poste, compagnie telefoniche o enti governativi per instillare un senso di urgenza e fiducia nella vittima.
- Aziende conosciute: Loghi e nomi di aziende famose vengono utilizzati per creare messaggi apparentemente ufficiali che invitano la vittima a cliccare su link o a fornire informazioni personali.
Come proteggersi al meglio: consigli aggiuntivi
Oltre alle precauzioni già elencate, ecco alcuni consigli extra per aumentare la tua sicurezza su WhatsApp:
- Non cliccare su link sospetti: I link contenuti nei messaggi di WhatsApp possono essere utilizzati per reindirizzare la vittima su siti web fasulli creati per rubare informazioni personali o diffondere malware.
- Diffida da richieste di denaro: I truffatori spesso sfruttano la situazione di vulnerabilità della vittima per chiedere denaro. Se un contatto, anche se conosciuto, ti chiede di prestargli o inviargli denaro tramite WhatsApp, non fidarti mai e contattalo telefonicamente per accertarti della sua reale identità.
- Mantieni aggiornata l'app WhatsApp: Gli aggiornamenti di WhatsApp spesso includono patch di sicurezza che riparano vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate dai truffatori. Assicurati di avere sempre installata l'ultima versione dell'app.
- Segui le pagine ufficiali di WhatsApp: Per rimanere aggiornato sulle ultime truffe e sulle minacce online, segui i canali social ufficiali di WhatsApp e consulta il sito web per le informazioni sulla sicurezza.
Cosa fare se si sospetta di essere vittima della truffa
Oltre alle azioni già descritte in caso di furto del profilo, è importante:
- Conservare le prove: Fai screenshot dei messaggi ricevuti dal truffatore e di qualsiasi altra prova che possa essere utile per le autorità o per il supporto di WhatsApp.
- Denunciare la truffa: Segnala il contatto del truffatore a WhatsApp e alle forze dell'ordine. In Italia, puoi denunciare la truffa alla Polizia Postale tramite il sito web https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/index.html o chiamando il numero 117.
Ricorda, la prevenzione è la migliore arma contro le truffe online. Con un pizzico di attenzione e di buon senso, puoi proteggere il tuo profilo WhatsApp e la tua sicurezza online.
Sportello per il consumatore contatti
Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.
Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).