AUTORITA' PER LE DIFESA DEI DATI PERSONALI CONTRO TELEMARKETING E REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI
24 giugno 2011
La nostra associazione ha cercato in più occasioni di togliere le incertezze e i dubbi dei consumatori tuttavia le segnalazioni ricevute hanno indotto i nostri esperti a valutazione molto scettiche del sistema. Le stesse valutazioni sono state espresse anche dal Garante: «da febbraio abbiamo già ricevuto centinaia di proteste, più del doppio di tutto il 2010, e più del novanta per cento riguardano proprio la violazione del Registro delle Opposizioni».
La nostra associazione di consumatori ha rilevato il fatto che molti utenti iscritti al Registro continuano a ricevere telefonate promozionali. Il problema nasce nella mancanza dell'individuazione del responsabile soprattutto nei casi in cui sono coinvolti più soggetti. Alcuni consumatori infatti vengono spesso contattati da società collegate alla principale (l'unica autorizzata) o facenti parte dello stesso gruppo e la cosa può essere invasiva oltrechè difficilmente contrastabile
Il Garante si scaglia contro anche i fax promozionali nel corso del 2010 e nei primi mesi del 2011 numerosi provvedimenti sanzionatori «e presto arriveranno sanzioni pesanti rispetto al Telemarketing fatto in violazione della nuova normativa».
Infine si è occupato del marketing postale «in questo settore si era raggiunto, anche grazie alle nostre semplificazioni degli anni scorsi, un buon equilibrio. Sarebbe meglio non toccarlo, a vantaggio di tutti, cittadini e imprese».