DISSENTERIA E GASTROENTERITE DI GRUPPO SULLA NAVE DA CROCIERA: COME CHIEDERE IL RISARCIMENTO
8 febbraio 2024
Continuano ad arrivare richieste di assistenza da parte di crocieristi saliti sulla Costa Smeralda. Parliamo della nave diventata tristemente famosa negli ultimi mesi a causa dei ripetuti casi di gastroenterite segnalati a bordo e, soprattutto, per il decesso a novembre di una turista, su cui è in corso un’indagine.
LA STORIA
“Mentre la nave è al Festival di Sanremo – dichiarano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ed Ivan Marinelli, Presidente di Aeci –, c’è una situazione particolarmente delicata che deve essere ancora chiarita. Il comportamento della compagnia di navigazione, proprio per questo, ci lascia perplessi. Sono mesi, ormai, che si protrae il problema dei malori accusati a bordo da alcuni passeggeri, che lamentano i sintomi della gastroenterite. A novembre si è verificata anche la tragica vicenda del decesso di una turista, su cui la Procura ha avviato un’indagine.
LA VACANZA ROVINATA
Cosa si intende per "danno da vacanza rovinata"?
Il danno da vacanza rovinata non si limita al solo danno patrimoniale (ad esempio, il costo del viaggio non goduto), ma include anche il danno non patrimoniale, ossia il disagio, lo stress e la frustrazione causati dalla mancata fruizione della vacanza come occasione di svago e relax.
COSA SI PUO' FARE? COME CHIEDERE IL RISARCIMENTO PER LA CROCIERA?
Infortuni sul traghetto, o situazioni create, anche involontariamente, dalla organizzazione. In questi casi talvolta e non sempre viene proposto un rimborso. Ma in alcuni casi il consumatore ha diritto proprio al risarcimento del danno
Le associazioni Codici ed Aeci stanno raccogliendo le segnalazioni dei turisti che hanno effettuato negli ultimi mesi una crociera con Costa Smeralda ed hanno avuto problemi gastrointestinali.
Il danno da vacanza rovinata è un tipo di risarcimento previsto dal Codice del Turismo (Dlgs n. 79/2011) che tutela il turista in caso di inadempimento o inesatta esecuzione del pacchetto turistico acquistato. In parole semplici, significa che se la tua vacanza non è andata come previsto a causa di problemi imputabili al tour operator o ad altri soggetti coinvolti nel viaggio, hai diritto ad un risarcimento per il danno subito.
Cosa si intende per "danno da vacanza rovinata"?
Il danno da vacanza rovinata non si limita al solo danno patrimoniale (ad esempio, il costo del viaggio non goduto), ma include anche il danno non patrimoniale, ossia il disagio, lo stress e la frustrazione causati dalla mancata fruizione della vacanza come occasione di svago e relax.
Quali sono i presupposti per ottenere il risarcimento?
Per ottenere il risarcimento del danno da vacanza rovinata, è necessario che sussistano i seguenti presupposti:
- L'inadempimento o l'inesatta esecuzione del pacchetto turistico: il problema deve essere di una certa gravità e non di scarsa importanza (ad esempio, una camera d'albergo non conforme alla descrizione non è necessariamente motivo di risarcimento se la vacanza è comunque godibile).
- Il nesso causale tra l'inadempimento e il danno: il turista deve dimostrare che il disagio patito è stato causato direttamente dal problema del pacchetto turistico.
- La prova del danno: il turista deve fornire la prova del danno subito, sia patrimoniale che non patrimoniale.
CHIEDI LA NOSTRA ASSISTENZA
La nostra Associazione di consumatori ha, all'interno, un pool di esperti specializzato. Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.
Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).