BONUS CALDAIA. COME SOSTITUIRE LA CALDAIA

20 ottobre 2023

Associazione Consumatori

Sostituzione caldaia: come fare per usufruire dei bonus

La sostituzione della caldaia è un intervento importante che può migliorare l'efficienza energetica della casa e ridurre i consumi. Per questo motivo, il Governo ha previsto una serie di bonus che permettono di usufruire di una detrazione fiscale sulle spese sostenute.

I bonus per la sostituzione della caldaia

I bonus disponibili per la sostituzione della caldaia sono tre:

• Bonus ristrutturazione, che prevede una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro.
  • Ecobonus, che prevede una detrazione fiscale del 65% o del 50% sulle spese sostenute, a seconda che la caldaia sia sostituita con un modello di classe A o superiore, oppure con un modello di classe A o superiore e con installazione di un sistema di termoregolazione evoluto.
  • Superbonus, che prevede una detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute, a condizione che l'intervento sia eseguito congiuntamente ad altri lavori di efficientamento energetico dell'edificio.

Chi può usufruire dei bonus

I bonus per la sostituzione della caldaia sono accessibili a tutti i soggetti che possiedono o detengono un diritto reale sull'immobile oggetto dell'intervento. In particolare, possono beneficiarne:

• I proprietari di immobili;
  • Gli inquilini in affitto;
  • I comodatari;
  • Le imprese.

Requisiti per usufruire dei bonus

Per usufruire dei bonus per la sostituzione della caldaia è necessario rispettare alcuni requisiti, tra cui:

• L'intervento deve essere eseguito da un'impresa o da un artigiano qualificato;
  • La caldaia deve essere sostituita con un modello di classe A o superiore;
  • L'intervento deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2023.

Come usufruire dei bonus

Per usufruire dei bonus per la sostituzione della caldaia è necessario conservare la documentazione relativa all'intervento, tra cui:

• Fatture e ricevute fiscali;
  • Attestazione di congruità dei prezzi, rilasciata da un tecnico abilitato;
  • Attestazione di efficienza energetica della nuova caldaia.

La documentazione deve essere presentata in sede di dichiarazione dei redditi, per ottenere la detrazione fiscale.

La sostituzione della caldaia è un intervento che può essere finanziato attraverso i bonus fiscali previsti dal Governo. Grazie a questi incentivi, è possibile risparmiare notevolmente sulle spese di sostituzione, migliorando al contempo l'efficienza energetica della casa.

AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI A CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di fare la tessera ordinaria, avrai uno sconto del 10%