ROTTAMAZIONE QUATER: COME PAGARE
29 settembre 2023
L'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha iniziato a inviare le lettere ai contribuenti che possono aderire alla rottamazione-quater, la definizione agevolata dei debiti iscritti a ruolo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
La lettera contiene le informazioni relative ai carichi da pagare, le rate e gli importi. I contribuenti possono aderire alla rottamazione-quater entro il 30 settembre 2023, versando in un'unica soluzione entro il 31 luglio 2023 o in un massimo di 18 rate, di cui le prime due con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023.
Come pagare
I pagamenti possono essere effettuati:
- Online, sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione;
- Presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione;
- Presso gli sportelli bancari e postali abilitati.
Importi
Gli importi da pagare sono costituiti dal capitale e dalle spese di notifica. Sono invece esclusi gli interessi, le sanzioni e gli aggi.
Rate
Le rate sono di importo costante, calcolato sulla base del valore del capitale da pagare. Il numero massimo di rate è 18, di cui le prime due con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023.
Rinunce
Per aderire alla rottamazione-quater, il contribuente deve rinunciare ai giudizi pendenti relativi ai carichi che intende definire.
Chi può aderire
Possono aderire alla rottamazione-quater i contribuenti che hanno ricevuto una comunicazione dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione. I debiti devono essere iscritti a ruolo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se già oggetto di precedenti misure agevolative.
Scadenza
La scadenza per aderire alla rottamazione-quater è il 30 settembre 2023.
Conseguenze
L'adesione alla rottamazione-quater comporta la cancellazione dei carichi dal ruolo e la cessazione di ogni azione esecutiva.
Image by Jerzy Górecki from Pixabay