INFLAZIONE RECORD ALL'9%. ITALIANI IN DIFFICOLTA'
25 settembre 2023
Allarmante costo dell'inflazione: 56 miliardi di euro, ma solo 104 milioni per il bonus benzina
L'inflazione continua a salire in Italia, raggiungendo il record dell'8,9% a settembre. Questo significa che le famiglie italiane spenderanno in media 56,7 miliardi di euro in più nel 2023 rispetto all'anno precedente.
Per cercare di alleviare il peso di questa crisi economica, il governo ha varato un pacchetto di misure, tra cui il bonus benzina da 200 euro per i lavoratori dipendenti e il bonus trasporti da 60 euro per i lavoratori autonomi.
Tuttavia, questi interventi sono stati giudicati insufficienti da molte associazioni di consumatori. Il Codacons, ad esempio, ha calcolato che il bonus benzina raggiungerà solo 104 milioni di italiani, ovvero il 30% delle famiglie.
"È un'iniquità", ha dichiarato Carlo Rienzi, presidente del Codacons. "Il bonus benzina dovrebbe essere esteso a tutti i cittadini, anche a chi non ha un lavoro dipendente".
Il governo ha annunciato che sta valutando di estendere il bonus benzina anche ai pensionati e agli studenti. Tuttavia, al momento non c'è ancora alcuna certezza su questo fronte.
Intanto, l'inflazione continua a crescere, mettendo a dura prova il potere d'acquisto delle famiglie italiane.