IL FAP E LA GARANZIA DI UN'AUTO USATA
13 settembre 2023
Il filtro antiparticolato (FAP), noto anche come DPF, è un dispositivo montato sui motori diesel che serve a ridurre le emissioni di particolato atmosferico. Il FAP funziona intrappolando le particelle di particolato nei gas di scarico e bruciandole successivamente a temperature elevate.
La nostra associazione di consumatori riceve molte segnalazioni relative a problemi FAP soprattutto riferiti a auto usate acquistate da concessionari.
Ci sono diversi problemi che possono verificarsi con il FAP, tra cui:
- Intasamento: Il FAP può intasarsi nel tempo, a causa della formazione di un residuo di particolato. Questo può causare una serie di problemi, tra cui:
- Perdita di potenza
- Aumento dei consumi
- Accensione della spia del motore
- Fumo nero dal tubo di scarico
- Malfunzionamento della rigenerazione: Il processo di rigenerazione del FAP può non funzionare correttamente, a causa di problemi alla centralina o al motore. Questo può anche causare i problemi sopra elencati.
- Danneggiamento: Il FAP può essere danneggiato da un colpo, da un incidente o da un'errata manutenzione. In questo caso, è necessario sostituirlo.
Se si verifica uno dei problemi sopra elencati, è importante rivolgersi a un meccanico per la diagnosi e la riparazione del FAP.
Come evitare i problemi al FAP
Ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono seguire per evitare i problemi al FAP, tra cui:
- Fare regolarmente la manutenzione del veicolo, secondo le indicazioni del costruttore.
- Evitare di guidare per brevi tragitti, in quanto il FAP non ha il tempo di rigenerarsi correttamente.
- Non accelerare e decelerare bruscamente.
- Utilizzare un additivo per il carburante che aiuti a mantenere pulito il FAP.
QUANTO COSTA UN FILTRO FAP
Alcuni centri assistenza, tuttavia, cercano di ovviare alla sostituzione del FILTRO FAP. Il costo è, infatti, una spesa molto importante che può superare i 500/600 euro. Ovvio che questa spesa deve essere detratta dal valore dell'auto che è stata venduta ed è altrettanto ovvio che alcune concessionarie tentano sino all'ultimo di evitare la sostituzione
GARANZIA 12 MESI AUTO USATA
La garanzia di acquisto per un auto usata, se acquistata da aziende o concessionari, è infati di un anno. Oltre i 12 mesi non è più possibile richiedere la riparazione in garanzia. La garanzia Legale (come in questo caso) copre i vizi di conformità. Non copre ovviamente i vizi estetici ma copre qualsiasi difetto possa essere considerato non conforme al contratto di vendita. Semplificando, dunque, rientrano in garanzia tutti i malfunzionamenti che l'acquirente non poteva aspettarsi.
Per esempio se al momento dell'acquisto non viene dichiarato dal venditore problemi agli alzavetri elettrici e, dopo qualche tempo, si dovesse guastare il consumatore ha diritto alla riparazione. Altro esempio nel caso in cui il consumatore scopra l’auto ha avuto più proprietari di quanto dichiarato dal venditore oppure nche che l’auto ha subito delle modifiche non visibili e non dichiarate (ad esempio esclusione del FAP o correttivi alla centralina).
COME CHIEDERE LA NOSTRA ASSISTENZA
La nostra associazione è in grado, con il pool di esperti, di agire per ricomporre il debito ma anche per ristrutturare l'azienda. Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.
Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).