TERREMOTO MARCHE: AVVERTITO AD ANCONA E SULLA COSTA
13 settembre 2023
Ancona, 13 settembre 2023 - Il terremoto di magnitudo 4.1 che ha colpito le Marche è stato solo il primo di una serie di scosse che si potrebbero verificare nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
A dirlo è l'esperto di sismologia dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Luca Scarascia Mugnozza. "La scossa di oggi è stata molto intensa e ha avuto un'epicentro molto vicino alla superficie - ha spiegato Scarascia Mugnozza -. Questo significa che è probabile che si verifichino altre scosse, anche se di minore intensità, nei prossimi giorni".
L'esperto ha anche invitato la popolazione a prestare attenzione alle indicazioni delle autorità e a rimanere nelle proprie abitazioni in caso di nuove scosse.
"È importante rimanere calmi e seguire le indicazioni delle autorità - ha aggiunto Scarascia Mugnozza -. Se si verifica una nuova scossa, è meglio rimanere nelle proprie abitazioni in una posizione sicura, come sotto un tavolo o un mobile".
La scossa di oggi è stata avvertita in tutta la regione Marche, ma anche in Umbria, Lazio e Abruzzo. Non si segnalano al momento vittime o feriti, ma ci sono stati alcuni danni a edifici e infrastrutture.
Le autorità locali hanno attivato il piano di emergenza e stanno monitorando la situazione.