11 SETTEMBRE 2001. L'ATTACCO CHE TURBO' L'OCCIDENTE
11 settembre 2023
L'11 settembre 2001, un gruppo di terroristi di Al-Qaida dirottò quattro aerei passeggeri degli Stati Uniti e li fece schiantare contro obiettivi civili e militari. Due aerei si schiantarono contro le Torri Gemelle del World Trade Center a New York City, facendole collassare. Un terzo aereo si schiantò contro il Pentagono a Washington, D.C., e un quarto aereo si schiantò in un campo in Pennsylvania dopo che i passeggeri tentarono di riprendere il controllo dell'aereo.
Gli attacchi hanno ucciso 2.996 persone e ne hanno ferite oltre 6.000. Sono stati i più mortali attacchi terroristici nella storia degli Stati Uniti e hanno avuto un impatto profondo sulla politica e la cultura degli Stati Uniti e del mondo intero.
Le conseguenze immediate degli attacchi includerono la dichiarazione della guerra al terrorismo da parte del presidente George W. Bush, l'invasione dell'Afghanistan e l'istituzione dell'Ufficio per la Sicurezza Nazionale. Gli attacchi hanno anche portato a un aumento della sorveglianza e della sicurezza interna negli Stati Uniti e in altri paesi.
I ricordi degli attacchi dell'11 settembre sono ancora vivi oggi, e continuano a ispirare un senso di unità nazionale e di determinazione a combattere il terrorismo. Gli attacchi sono anche un promemoria delle vulnerabilità della società moderna e della necessità di essere vigili contro le minacce alla sicurezza.