GARANZIA: QUANDO ACQUISTO UN PRODOTTO DEVO CONSERVARE LA SCATOLA ORIGINALE?
6 settembre 2023
Molte segnalazioni che riceviamo ci dicono che per la garanzia di un elettrodomestico o per la garanzia di un prodotto difettoso il punto vendita ha richiesto l'imballo originale. E' corretto?
La risposta dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di prodotto acquistato, il luogo di acquisto e le tue esigenze personali.
Dal punto di vista legale, non è obbligatorio conservare la scatola di un prodotto acquistato. La legge italiana prevede una garanzia legale di due anni per i beni di consumo, che copre i difetti di conformità del prodotto. Per esercitare la garanzia, è necessario fornire al venditore la prova dell'acquisto, che può essere lo scontrino fiscale, la fattura o un'altra documentazione che attesti la data e il luogo dell'acquisto.
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui conservare la scatola può essere utile o addirittura necessario.
- Diritto di recesso: se acquisti un prodotto online o fuori dai negozi fisici, hai il diritto di recedere dall'acquisto entro 14 giorni dalla consegna del prodotto. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario restituire il prodotto al venditore nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. In questo caso, la scatola originale è necessaria per proteggere il prodotto durante il trasporto.
- Garanzia commerciale: alcuni prodotti sono coperti da una garanzia commerciale, che viene fornita dal produttore o dal rivenditore. La garanzia commerciale può essere superiore alla garanzia legale, e può includere condizioni aggiuntive, come la sostituzione gratuita del prodotto in caso di malfunzionamento. In questo caso, la scatola originale può essere necessaria per esercitare la garanzia commerciale.
- Valore di rivendita: la scatola originale può aumentare il valore di rivendita di un prodotto, soprattutto se si tratta di un prodotto di elettronica o di altri beni di consumo che vengono spesso venduti online.
In conclusione, è consigliabile conservare la scatola di un prodotto acquistato nei seguenti casi:
- Se si desidera esercitare il diritto di recesso.
- Se il prodotto è coperto da una garanzia commerciale.
- Se si prevede di rivendere il prodotto in futuro.
Naturalmente, la decisione di conservare o meno la scatola è una decisione personale. Se non sei sicuro di cosa fare, puoi sempre chiedere consiglio al venditore o al produttore del prodotto.
Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia
Una norma particolarmente importante perchè offre una tutela ancora maggiore al consumatore, è quella che prevede la presunzione che il difetto di conformità manifestatosi entro sei mesi dalla consegna del bene esistesse già a tale data, esonerando il consumatore dal provare che il vizio o difetto non sia stato da lui stesso causato.
La garanzia offerta al consumatore per tutti i prodotti in circolazione nell’Unione Europea è di due anni dalla data dell’acquisto. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.