STRISCIONE: BENEDETTO XVI SEDE IMPEDITA
28 agosto 2023
Ieri sulla spiaggia Romagnola (da Ravenna a Cesenatico) tutti i bagnanti hanno assistito al classico passaggio di un aereo con striscione pubblicitario. La particolarità però era proprio il messaggio scritto nello striscione che riportava la seguente scritta:" BENEDETTO XVI ERA IN SEDE IMPEDITA".
Lo striscione segue quello avvistato qualche settimana fa sulle spiagge del litorale della capitale che invece recitava "BENEDETTO XVI NON HA MAI ABDICATO".
LA SEDE IMPEDITA
Nel diritto canonico, la sede impedita è una diocesi o una Chiesa particolare nella quale l'ordinario è impossibilitato per cause esterne a svolgere il proprio ministero. La diocesi conserva tale status sino a quando l'ordinario non possa ritornare alle proprie funzioni o non subentri un successore alla cattedra episcopale.
L'impedimento può essere causato da una varietà di fattori, tra cui:
- Prigionia
- Confino
- Esilio
- Inabilità fisica
- Malattia
- Incapacità mentale
In caso di sede impedita, il governo della diocesi spetta al vescovo coadiutore, se presente, o in mancanza, a un vescovo ausiliare o a un vicario generale o episcopale o a un altro sacerdote prescelto dal collegio dei consultori.
La sede impedita è una situazione temporanea che cessa nel momento in cui l'ordinario ritorna alle proprie funzioni o viene nominato un successore.