FACILE RISTRUTTURARE: L'ANTITRUST APRE IL PROCEDIMENTO
24 marzo 2023
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha aperto un'indagine su alcune società che offrono servizi di ristrutturazione e rinnovamento delle case. In particolare, sono sotto esame le pratiche commerciali di "Facile Ristrutturare" e "Renovars".
Secondo quanto riportato dall'AGCM, queste società avrebbero adottato pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori, proponendo offerte che non rispetterebbero le normative in materia di diritti dei consumatori e di trasparenza.
Le società avrebbero utilizzato tecniche di vendita aggressive e ingannevoli, ad esempio promettendo sconti esagerati e non verificabili, o fornendo informazioni poco chiare sulle modalità di pagamento e di esecuzione dei lavori.
L'indagine dell'AGCM vuole verificare se queste pratiche commerciali scorrette siano state adottate con l'intenzione di trarre in inganno i consumatori, con l'obiettivo di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.
L'AGCM ha già avviato un procedimento istruttorio, richiedendo documentazione alle società coinvolte. Nel frattempo, l'autorità ha anche avviato un'azione di sensibilizzazione nei confronti dei consumatori, invitandoli a prestare attenzione alle offerte e alle promozioni che ricevono, e a verificare sempre la veridicità delle informazioni fornite dalle società che offrono servizi di ristrutturazione e rinnovamento.
L'AGCM ricorda che le società che offrono servizi di questo tipo devono rispettare le normative in materia di diritti dei consumatori, di trasparenza e di concorrenza, al fine di tutelare gli interessi dei consumatori e garantire la corretta concorrenza sul mercato.
L'indagine dell'AGCM su "Facile Ristrutturare" e "Renovars" è solo l'ultima di una serie di azioni intraprese dall'autorità per contrastare le pratiche commerciali scorrette nel settore dei servizi di ristrutturazione e rinnovamento delle case. L'AGCM ha infatti avviato numerose indagini e sanzionato diverse società che avrebbero violato le normative a tutela dei consumatori.