TERREMOTO IN UMBRIA. SCOSSA DI 4,4.
9 marzo 2023
Il sisma, registrato alle 16:05, ha avuto una magnitudo di 4,4 Richter e una profondità di 10 chilometri, a 5,1 chilometri da Umbertide, 9,0 chilometri da Montone e 16,7 chilometri da Gubbio. Luca Calizia, sindaco di Umbertide, ha dichiarato all'ANSA che alcune persone erano in strada e che le scosse sono state chiaramente avvertite.
Sono stati effettuati controlli immediati per valutare i danni a ospedali e scuole. Citizen First ha dichiarato di non aver ricevuto finora alcuna segnalazione di criticità da parte dei cittadini.
In provincia di Perugia non è stato segnalato lo stato di emergenza; l'ANSA lo ha appreso dalla provincia dopo il primo contatto della presidente Donatella Tesei con le autorità di protezione civile che stanno monitorando la situazione.
Le verifiche effettuate in provincia di Perugia dopo il terremoto indicano che finora non ci sono stati danni a persone o cose. Lo ha precisato il Dipartimento della Protezione Civile dopo una serie di verifiche con le strutture locali di protezione civile.
A seguito del terremoto nella regione Umbria, è stato sospeso in via precauzionale il servizio ferroviario sulla ex linea ferroviaria principale dell'Umbria che collega Ponte Pattori, nel perugino, con Ranchi, nel Tifereto. Lo ha annunciato Rfi, la società che gestisce la linea. La sospensione temporanea del servizio ferroviario è stata effettuata dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per effettuare i controlli previsti dalle norme di sicurezza sulle condizioni della linea dopo il terremoto - ha fatto sapere la società ferroviaria.