IL FALLIMENTO DEL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI
27 febbraio 2023
In Italia è attivo un registro pubblico delle opposizioni alle vendite di telemarketing. Si tratta di un servizio gratuito fornito dal Ministero dello Sviluppo Economico, che consente di richiedere il blocco delle chiamate provenienti da operatori di telemarketing di tutte le categorie. Consente alle aziende che svolgono attività pubblicitarie per telefono o per posta di opporsi all'uso del proprio numero di telefono o indirizzo.
Il nuovo sistema di registrazione riguarda i numeri fissi e mobili non inclusi nell'elenco telefonico nazionale. Si tratta del primo grande cambiamento rispetto al registro precedente, adottato nel 2011, che copriva solo il marketing attivo attraverso i numeri postali e di rete fissa, a condizione che questi numeri fossero elencati nell'elenco telefonico. Un altro importante cambiamento è la possibilità di escludere tutte le chiamate di telemarketing, comprese quelle effettuate da voci automatiche.
Da subito, dal momento dell'apertura del Registro delle Opposizioni anche ai numeri mobili e, partendo dall'esperienza precedente , abbiamo dichiarato il nostro pessimismo sul reale funzionamento. A quasi un anno del nuovo registro delle opposizioni possiamo dire che il nostro pessimismo è stato confermato.
Il registro delle opposizioni non funziona. Anche alla luce degli ultimi interventi del Garante che, da pochi giorni, ha effettuato alcune precisazioni.
UN NO DOVREBBE ESSERE PER SEMPRE.
Se un utente dice "no" a una chiamata di marketing non richiesta, il call center o l'azienda contattata deve prenderne immediatamente atto e rimuovere il nome dall'elenco utilizzato per il telemarketing. Inoltre, non è richiesta un'obiezione formale tramite e-mail o altri mezzi, che spesso viene richiesta da alcune aziende per silenziare le chiamate future. I gruppi per la tutela della privacy hanno imparato dalla multa di 4,9 milioni di dollari inflitta a Edison e hanno approvato questa regola del "no". L'azienda ha esercitato il diritto di transazione e ha pagato un importo pari alla metà della multa inflitta.
Il caso vuole essere un esempio per le organizzazioni che si occupano di privacy su come gestire le vendite di telemarketing non controllate. Edison è stata informata dalle autorità di aver ricevuto chiamate senza consenso, di non aver ottemperato alle richieste di cessazione della ricezione di chiamate indesiderate, di non aver potuto esprimere un consenso libero e specifico per varie finalità (marketing, profilazione, condivisione di dati con terzi) sul sito web e sull'app, e di aver ricevuto informazioni insufficienti o inesatte", ha dichiarato e denunciato.
Di conseguenza, il Garante ha ordinato a Edison di agevolare l'esercizio dei diritti previsti dalla legge sulla protezione dei dati personali e di fornire senza indugio un riscontro su richiesta, anche per quanto riguarda il diritto di opposizione. Secondo i principi, questo diritto può essere esercitato "in qualsiasi momento" (anche solo per dire "no" o per chiamate di marketing) e la volontà dell'utente deve essere debitamente registrata.
Le nostre proposte.
A.E.C.I. ha da subito prodotto delle modifiche che potrebbero rendere il Registro realmente funzionante.
GOLD NUMBER
La creazione di un prefisso unico per i call center permetterebbe ai consumatori la riconoscibilità immediata dei call center
REGISTRO UNICO DEI NUMERI VIRTUALI
I numeri virtuali sono numerazione che non esistono realmente. Il consumatore riceve una telefonata da un numero che realmente non esiste. L'obbligo del registro dei numeri virtuali permetterebbe l'immediata individuazione della società che utilizza il sistema e, in caso di telemarketing aggressivo, facilmente individuabile
SANZIONI ALLE SOCIETA' CHE ATTIVANO TERZI CALL CENTER
Nella maggior parte delle ipotesi i call center chiamano o per proporre attivazioni di contratti (telefonici ed energetici) o per il recupero del credito. Agiscono conto terzi. In caso di comportamento scorretto appare chiaro che il vantaggio economico sarebbe per il cliente del call center. E' necessario punire chi utilizza tali società