COMMISSIONE EUROPEA: OBBLIGO DI RIMOZIONE DELL'APP TIK TOK PER I PROPRI DIPENDENTI
23 febbraio 2023
La Commissione europea ha inviato una richiesta ai propri dipendenti di disintstallare l'app TikTok sui loro dispositivi aziendali e personali. La richiesta di rimuovere TikTok dai telefoni cellulari del personale è legata alla necessità della Commissione europea di proteggere i dati e migliorare la sicurezza informatica. La Commissione europea ha evidenziato la sicurezza di TikTok per diverse settimane, mentre gli Stati Uniti hanno lanciato un avvertimento e ne hanno vietato l'uso sui terminali governativi.
A gennaio, l'amministratore delegato di TikTok Shou Zi Chew si è recato a Bruxelles per incontrare diversi commissari europei. Tra gli altri, il commissario alla Giustizia Didier Reynders ha chiesto il rispetto delle norme sulla privacy". Ha sottolineato che "ci sono alcune tendenze positive, ma c'è ancora margine di miglioramento".
"Come istituzione, la Commissione europea è impegnata a proteggere la sicurezza informatica, ed è per questo che abbiamo preso questa decisione". Questo punto di vista è stato ripreso dal commissario per il Mercato interno della Commissione Thierry Breton durante una conferenza stampa, quando gli è stato chiesto della decisione di richiedere ai dipendenti della Commissione di cancellare l'app TikTok dai loro telefoni cellulari. "Siamo molto attenti alla protezione dei dati", chiarendo che la decisione di vietare TikTok è stata presa dal commissario UE Johannes Hahn.