AUTO A NOLEGGIO A LUNGO TERMINE. RECESSO IN CASO DI RITARDI DI CONSEGNA
9 febbraio 2023
La modalità di noleggio a lungo termine - con società, a titolo di esempio, come ARVAL, LEASYS, a LEASEPLAN, ALD - o direttamente con la finanziaria del marchio auto, sta diventando sempre più una formula di "acquisto" dell'auto.
In questo senso possono esserci disservizi o problemi che i consumatori possono incontrare. Tra questi la mancata assistenza o ritardi. In alcuni casi le società, in presenza di ritardi spaventosi, chiedono anche la penale in caso di recesso. Cosa che, ovviamente non possono fare.
I casi di ritardi nella consegna di auto nuove (sia acquistate che noleggiate) non sono purtroppo rari, e sempre meno concessionari rispettano le scadenze al giorno d'oggi. I motivi dei ritardi sono la carenza di materie prime dovuta a pandemie e guerre, oltre all'ormai nota crisi dei chip. Questa guida illustra cosa fare quando i concessionari italiani non rispettano i termini di consegna e i tempi di attesa diventano biblici.
MOTIVAZIONI DIVERSE PER I RITARDI
Come già detto, i tempi di consegna sono stati ritardati a causa della carenza sempre più grave di componenti e materie prime. Questo fenomeno è proprio il risultato delle massicce serrate imposte in Asia, che hanno portato alla chiusura di molte fabbriche e a difficoltà di approvvigionamento.
L'industria automobilistica cinese e asiatica ha aumentato notevolmente la domanda di microchip e componenti elettronici e di conseguenza i produttori europei sono stati duramente colpiti. La situazione è ulteriormente complicata dallo scoppio della guerra in Ucraina, produttore di acciaio e di altri materiali utilizzati nell'industria automobilistica internazionale.
TEMPI DI CONSEGNA DELL'AUTO
Innanzitutto non sempre, nel contratto di vendita o di noleggio, è inserita chiaramente la data di consegna dell'auto. Talvolta viene omessa altre volte viene inserita in maniera furba: indicando un termine di consegna molto ampio. Partendo dalla data di consegna non indicata fa fede la sottoscrizione del contratto di vendita. Da quel momento possiamo considerare un stima di consegna di 60 giorni ma il consumatore potrebbe rischiare l'addebito della penale. In questo caso è bene farsi assistere da esperti o dalla nostra Associazione di consumatori.
Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).