COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO
21 novembre 2022
L’aumento del gas è certamente un motivo di maggiore preoccupazione che dovrebbe indurci a risparmiare maggiormente. Ma le bollette care, causa termosifoni, rappresentano un cruccio per tutti i consumatori.
La nostra Associazione di Consumatori è spesso intervenuta cercando di dare consigli sul risparmio energetico (acqua, luce, gas) e, di pari passo, sul come risparmiare gas ed energia elettrica. Questa volta ci focalizziamo su un piccolo supporto dal basso costo (e dal consumo energetico basso) che aumenta l’efficacia dei radiatori.
COME IMPOSTARE LE VALVOLE DEI TERMOSIFONI
Obbligatorie da un po', (dal 2017) le valvole termostatiche meccaniche si regolano mediante una manopola che va da 0 a 5. I numeri determinano una determinata temperatura. Ogni numero corrisponde ad un incremento di 5 gradi. Indicativamente, il 3 corrisponde a 20 °C. Per i dati i precisi è necessario consultare il manuale di istruzioni del produttore.
Esistono anche valvole collegabili a internet e programmabili. Grazie a questi supporti si potrà programmare l'accensione e lo spegnimento variandolo di giorno in giorno e di ora in ora. Sono quindi molto utili per i caloriferi non autonomi ma condominiali.
TRUCCHI PER I TERMOSIFONI: I VENTILATORI
Come tenere termosifoni per risparmiare ? Questa è la domanda che affligge molte famiglie italiane. Una delle risposte è l'utilizzo dei "ventilatori da termosifone". Con questo metodo è possibile risparmiare sul riscaldamento autonomo ma anche con il riscaldamento con le valvole. Con questo sistema, infatti si portano in efficienza i caloriferi, aumentando la loro efficacia. Ne esistono diverse modelli in vendita che partono dalle 20 euro a salire. Il funzionamento è semplice: aumentare il flusso dell’aria calda e quindi l’efficacia dei radiatori. Il sistema è semplice e non prevede alcuna capacità pratiche. E’ sufficiente acquistare l’apparecchio, porlo sul radiatore e attaccare la presa. Grazie ai ventilatori si potrà risparmiare sul riscaldamento in casa e lo possiamo considerare un vero trucco per consumare meno gas.
COME FUNZIONANO E QUANTO CONSUMANO
Il consumo è veramente ridotto. Non superano i 15 euro l'anno ma riescono ad ottimizzare il riscaldamento. Ottimizzare il riscaldamento domestico significa ridurre i consumi abbassando i costi in bolletta e fare un favore all'ambiente. Questi ventilatori riescono, diffondendo l’aria calda per la stanza, ad aumentare la temperatura fino ad un massimo di 3 gradi. La stima del risparmio è dall'8% al 12% sulla bolletta.
SI ACCENDONO E SI SPENGONO DA SOLI
Normalmente questi “ventilatori” sono dotati di termostato in grado di rilevare il calore dei termosifoni e quindi si accendo e si spengono in automatico.