ARVAL RITARDO CONSEGNA DELL'AUTO
16 novembre 2022
Sarà certamente un caso, totalmente separato dall’apertura del procedimento ANTITRUST per pratiche commerciali scorrette, ma ARVAL (per la prima volta) ha annullato le penali per il recesso.
La vicenda è nota e descritta nei nostri articoli precedenti. Dopo averli indotti con allettanti ed enfatiche offerte promozionali a sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine, Arval ometterebbe di fornire una adeguata informativa in merito alla data di consegna della vettura. Inutile per i consumatori paventare lamentale o chiedere la visione dell'avanzamento dell'ordine.
Eppure le condizioni generali di contratto prevedono espressamente che venga indicata almeno una data indicativa.
Dopo qualche settimana nell'oscurità, arriva invece la sorpresa: la consegna viene prevista per tre, quattro, cinque mesi dopo la conclusione del contratto. E a volte, nemmeno questa assurda previsione viene rispettata, allungando ulteriormente l'attesa.
L’APERTURA DEL PROCEDIMENTO ANTITRUST
Il nostro esposto metteva in evidenza le eventuali anomalie poste in essere da Arval a far recedente dal contratto noleggio a lungo termine a fronte dei ritardi di consegna auto. L'interruzione anticipata del contratto è infatti accompaganta da una salatissima penale (10% del prezzo di listino del veicolo!).
La nostra associazione ha da subito rilevato potenziali profili di ingannevolezza ed aggressività nella condotta di Arval. L'Antitrust è stata pertanto prontamente informata, avviando le dovute verifiche.
A fronte della nostra segnalazione l'Antitrust ha ritenuto corretto aprire il procedimento per verificare l'eventuale sussitenza di pratiche commerciali scorrette
LA RISPOSTA DI ARVAL DOPO L’APERTURA ANTITRUST
Facciamo seguito alla precedente comunicazione per informarla di aver avviato l'iter per l'annullamento dell'ordine della [omissis] formulato dal cliente, tenendo a carico Arval il costo di recesso altrimenti previsto in proposta di noleggio.
ASSISTENZA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
A.E.C.I. sta assistendo consumatori che hanno subito disagi per il mancato rispetto delle consegne da parte di ARVAL. Se, da una parte, è stato depositato un Esposto Antitrust (per la verifica di pratiche commerciali scorrette) dall'altra l'Associazione sta agendo per chiedere ed ottenere l'annullamento delle penali per i nostri soci.
Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).
Foto di Tumisu da Pixabay