COSA E' IL PREZZO UNICO NAZIONALE ED IL TTF (COME INFLUISCE NELLA TARIFFA VARIABILE)
14 novembre 2022
Le nostre bollette diventano sempre più "calde". La nostra Associazione di Consumatori ha deciso di fare "luce" e spiegare alcuni meccanismi celati. Come scegliere la tariffa migliore evitendo (attualmente) quella variabile.
Molto spesso leggiamo sui nostri contratti che il prezzo (variabile) è vincolato al PUN o al TTF. Tradotto in soldi le nostre bollette vengono calcolate in base a questi due indici di riferimento. Cerchiamo di spiegare cosa sono e come si applicato.
In pratica il prezzo delle tariffe variabili è calcolato in base all'andamento del prezzo di mercato. Il PUN (Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento dell'energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana (IPEX, Italian Power Exchange).
Il PUN quindi viene negoziato ogni giorno con un prezzo diverso ora per ora e zona per zona. Il PUN viene calcolato giornalmente stabilendo la media di questi valori, pesata sui volumi di energia scambiati. Il valore dell'indice PUN è pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici sul sito www.mercatoelettrico.org.
COME INFLUISCE SULLA BOLLETTA VARIABILE
La maggior parte delle offerte a prezzo variabile attuali stabiliscono il calcolo della tariffa basata sul PUN medio mensile.
Questo vuol dire che tariffa varia in base al prezzo all'ingrosso.
COSA E' IL TTF
L’indice TTF (acronimo di Title Transfer Facility) è l’indice di borsa del gas naturale nel mercato dei Paesi Bassi (la Borsa di riferimento). In questa borsa avviene la compravendita di gas naturale tra produttori e fornitori più grandi di tutta Europa. Si prende proprio l'Olanda come riferimento, perchè da qui viene distribuito gas a tutta Europa.
Il prezzo del gas dei fornitori è quindi strettamente connesso con quello dell’indice TTF (dati che vengono stilati dalla media aritmetica delle quotazioni giornaliere). A partire dal prezzo di acquisto, dunque, i fornitori rivenderanno il gas naturale ai clienti.
TARIFFA FISSA O TARIFFA VARIABILE
Il Mercato dell'Energia (influenzato dal mercato del Gas) è, in questo momento storico, molto poco costante. Questa volubilità del mercato incide nel prezzo di vendita all'ingrosso che a sua volta incide sui contratti variabili che sono legati proprio all'andamento del PUN.
L'OFFERTA A TARIFFA FISSA IN QUESTO MOMENTO E' LA PIU' VANTAGGIOSA
Grazie al Portale delle Offerte è possibile selezionare la miglior tariffa per la nostra utenza. Il consiglio è quello di evitare quella variabile per evitare l'applicazione delle incidenze del valore del mercato.