ACQUISTA ORA E PAGA PIU' TARDI. COME FUNZIONA IL BNPL
16 novembre 2022
Il Buy now pay later è un metodo di pagamento che permette di rateizzare l'acquisto. Solitamente si usa per piccoli importi e le rate, con cadenza mensile, possono essere 3 o 4.
Nell'ultimo anno, in cui l'ecommerce ha avuto un'impennata sensibile, questa formula di pagamento è cresciuta molto e, secondo Kaleido Intelligence, nel 2025 ci sarà un incremento del 92% della spesa dei consumatori globali che utilizzano questo tipo di finanziamenti solo su canali di ecommerce. Il passerà quindi dai 353 miliardi di dollari registrati nel 2019 ad almeno 680 miliardi di dollari nel 2025.
Il meccanismo è semplice; è la stessa piattaforma ecommerce a proporre il pagamento rateale. Il sito ecommerce si assicura in questo modo la vendita ed il consumatore, almeno in teoria, ha la possibilità di acquistare il prodotto desiderato.
Ogni piattaforma ha le proprie caratteristiche e condizioni generali di contratto. In ogni caso possiamo individuare le linee generali:
1) Al momento dell'acquisto si sceglie di acquistare con la formula paga più tardi.
2) Fatta la richiesta in pochi secondi si ha l'approvazione. A questo punto si versa un piccolo acconto (normalmente il 25% dell'acquisto)
3) il resto viene addebitato in piccole rate senza interessi. I pagamenti possono esser fatti in diverse modalità:
- assegno o bonifico bancario;
- carta di debito,
- dal conto bancario o dalla carta di credito.
Per utilizzare i servizi di Bnpl è necessario essere maggiorenni, registrarsi e creare un conto pagamento associato all’account. Sono accettate le principali carte prepagate e carte di credito e debito. Occorre però ricordare che, in caso di mancato pagamento o pagamento in ritardo della rata, si devono pagare delle commissioni.