PREPARARSI ALLA FINE DEL MERCATO TUTELATO
16 novembre 2022
Nel 2024, precisamente il 10 gennaio del 2024, è prevista la fine del mercato tutelato per il servizio gas e luce. Questo termine porterà tutte le utenze gas e luce, se non verrà fatto il passaggio al mercato libero, al rischio del mercato a tutele graduali.
Il Mercato a tutele graduali è il servizio predisposto dall'ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero delle famiglie e delle piccole imprese e di quelle microimprese per le quali dal 1° gennaio 2023 è prevista la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato). Di fatto, quindi, dal 10 gennaio 2024 chi non ha scelto di passare al Mercato Libero si ritroverà nel Mercato a Tutele Graduali.
Il tempo a disposizione è notevole ma è bene prepararsi alla fine del Mercato Tutelato.
PERCHE' BISOGNA EVITARE IL MERCATO A TUTELE GRADUALI
Di fatto il Mercato a Tutele Graduali è un meccanismo utile a non disattivare l'utenza ma è anche il mercato che risulta essere, rispetto al mercato libero, molto più costoso. Appare quasi scontato che, in un momento come questo, specie in inverno (con i riscaldamenti accesi) è importante evitare tariffe costose.
COSA FARE PER EVITARE I RISCHI DI BOLLETTE SALATE
La risposta è semplice. Passare, entro il 15 novembre del 2023 al mercato libero. Il passaggio dal Mercato Tutelato a quello Libero avviene infatti tra i 30 e i 60 giorni di tempo. Il consiglio è quello di scegliere la nuova tariffa ma di farlo non oltre il 15 novembre.
COME SCEGLIERE LA NUOVA TARIFFA
Il portale offerte ARERA è uno strumento di consultazione online che l'Autorità offre all'interno del suo sito ufficiale. In particolare, permette al cliente di paragonare tutte le promozioni inerenti al servizio elettrico e a quello relativo al gas. Il portale delle Offerte (https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/) è semplice da utilizzare. Per poter scegliere una nuova tariffa consigliamo di dotarsi di una fattura (prima e seconda pagina). Il sistema chiedere alcune informazioni che sono proprio stampare in fattura. In particolare chiedere:
- LA TIPOLOGIA DI CONTRATTO (Residente non residente)
- LA POTENZA TERMICA DEL CONTATORE (Normalmente un contratto per casa non supera G4)
- IL CONSUMO ANNUO
- TIPOLOGIA DI CONTRATTO (uso riscaldamento o cottura cibi)
Per questo prima di compilare il form è necessario avere la fattura in mano. La compilazione è poi piuttosto semplice. Infine il sistema produrrà la lista delle migliori offerte. L'interrogazione prevede la possbilità di scegliere tra tariffa fissa o variabile. In questo momento riteniamo che la tariffa fissa sia più a tutela dei consumatori. Il consiglio è comunque quello di visionare sia le tariffe fisse che le variabili. Una volta inseriti i dati con la funzione fisso/variabile è possibile verificare velocemente le due possibilità.