REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI: COME SPEGNERE UN INCENDIO CON UN BICCHIERE D'ACQUA
29 settembre 2022
Lo avevamo previsto e non è stata una previsione difficile da sviluppare. Di fatto il registro delle opposizioni non funziona.
I limiti sono tanti ma, il più macroscopico, è che risulta del tutto inutile con quelle società che, già prima dell'avvento del RDO, sguazzavano nell'illecito. A rimetterci ovviamente i consumatori (prima di tutto) ma anche le società di telemarketing serie e rispettose delle leggi.
Per queste ultime, infatti, è come gareggiare una gara di Formula 1 contro chi è libero di non rispettare i vincoli del regolamento.
PERCHE' NON FUNZIONA IL REGISTRO
Sostanzialmente perchè alcune società di TELEMARGKETING, nate con l'idea di farle durare qualche mese, svicolano dal rispetto delle regole. Se vogliamo dirla con una battuta "se ne fregano". Non si preoccupano minimamente delle sanzioni perchè non sono tracciabili dal sistema.
QUALI POSSIBILI SOLUZIONI
Dal nostro punto di vista la soluzione è semplice. A pagare deve essere la società che beneficia del contatto illecito con la sospensione dal mercato. Rendere indirettamente responsabili le società di vendita servizi porterebbe queste a utilizzare metodi e società lecite.