COME RISPARMIARE GAS E AVERE CASA CALDA.
26 settembre 2022
L’aumento del gas è certamente un motivo di maggiore preoccupazione che dovrebbe indurci a risparmiare maggiormente. Ma le bollette care, causa termosifoni, rappresentano un cruccio per tutti i consumatori.
La nostra Associazione di Consumatori è spesso intervenuta cercando di dare consigli sul risparmio energetico (acqua, luce, gas) e, di pari passo, sul come risparmiare gas ed energia elettrica. Questa volta ci focalizziamo su un piccolo supporto dal basso costo (e dal consumo energetico basso) che aumenta l’efficacia dei radiatori.
A.E.C.I. ha personalmente testato l'efficacia dei ventilatori da termosifoni registrando una maggiore efficienza dell'impianto.
VENTILATORI DA TERMOSIFONI
Ne esistono diverse modelli in vendita che partono dalle 20 euro a salire. Il funzionamento è semplice: aumentare il flusso dell’aria calda e quindi l’efficacia dei radiatori. Il sistema è semplice e non prevede alcuna capacità pratiche. E’ sufficiente acquistare l’apparecchio, porlo sul radiatore e attaccare la presa.
I pregi sono presto detti:
- FACILITA' DI INSTALLAZIONE
- COSTI DI ACQUISTO CONTENUTI
- OPERATIVITA' IMMEDIATA
- RIDUZIONE DEI COSTI DELLE BOLLETTE
COME FUNZIONANO E QUANTO CONSUMANO
Il consumo energetico è veramente ridotto. Non superano i 15 euro anno ma riescono ad ottimizzare il riscaldamento permettendo un risparmio di gas. Ottimizzare il riscaldamento domestico significa ridurre i consumi abbassando i costi in bolletta e fare un favore all'ambiente. Questi ventilatori riescono, diffondendo l’aria calda per la stanza, ad aumentare la temperatura fino ad un massimo di 3 gradi. La stima del risparmio è dall'8% al 12% sulla bolletta.
SI ACCENDONO E SI SPENGONO DA SOLI
Normalmente questi “ventilatori” sono dotati di termostato in grado di rilevare il calore dei termosifoni e quindi si accendono e si spengono in automatico.
COME RENDERLI ANCORA PIù EFFICIENTI [anche negli impianti condominiali]
I ventilatori possono essere resi anche "domotici". Utilizzando infatti prese intelligenti (costo medio dai 10 ai 15 euro) è possibile collegare alla rete wifi l'apparato e gestirlo attraverso l'app nativa. Grazie all'utilizzo dell'app sarà poi possibile accendere il ventilatore anche da fuori l'appartamento ma, soprattutto, è possibile "schedulare" l'accensione e lo spegnimento.
Grazie alle prese intelligenti dunque è possibile programmare l'avvio del ventilatore giorno per giorno personalizzando l'accensione e evitare ulteriori sprechi.