MODULO PER CONTESTARE LA MODIFICA UNILATERALE DEL CONTRATTO LUCE E GAS
15 settembre 2022
Molte le richieste di aiuto arrivate alla nostra Associazione di Consumatori. Molti consumatori ci segnalano l'applicazione di prezzi variabili a luce e gas nonostante i contratti non prevedano tale schema.
IL BLOCCO DELLE MODIFICHE UNILATERALI
Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il cd DECRETO AIUTI BIS che prevede lo sospensione, fino al 30 aprile 2023, delle modifiche unilaterali dei contratti di energia elettrica e gas.
Cosa vuol dire propostadi modifica unilaterale del contratto da parte di Enel Energia?
I fornitori di luce e gas, da tempo, stanno cercando di scaricare i maggiori costi di energia e gas su famiglie e imprese. La cosa che ci allarma è che questo avvenga nonostante lo stesso stop alle modifiche unilaterali sia stato stabilito con il decreto Aiuti bis.
Cosa significa modifica unilaterale contratto?
L'operatore, in codizioni precedenti al decreto aiuti bis, poteva decidere di moficare le condizioni di contratto. La modifica era lecita ed era sufficiente comunicare al consumatore (anche con semplice SMS) la modifica avvenuta. Il decreto aiuti bis ha sospeso questa possibiltà per gli operatori.
Il primo consiglio che diamo è quello di verificare attentamente le fatture e le condizioni generali di contratto. Se il contratto sottoscritto non prevede il prezzo variabile o l'indircizzazione al PUN (per l'energia) o PSV (per il gas) il gestore deve applicare la tariffa indicata da contratto.
Proprio per questo è necessario anche non rispondere a proposte commerciali telefoniche che possono contenere stratagemmi per indurre l'utente a variare il contratto.
SCARICA IL MODULO A 3 EURO
La nostra Associazione di consumatori ha predisposto, per la grande massa di richieste, il modulo di autotutela
La nostra Associazione ha creato un modulo per chiedere il ricalcolo delle fatture. Per scaricare il modulo è necessario riempire il form e versare 3,00 euro per aderire ad A.E.C.I. e supportarci nelle tante battaglie che facciamo per la tutela dei diritti dei consumatori. Il modulo potrà essere utilizzato senza limiti di tempo e numero.