MODULO PER CONTESTARE IL PREZZO VARIABILE DELLA BOLLETTA DI LUCE E GAS
15 settembre 2022
Molte le richieste di aiuto arrivate alla nostra Associazione di Consumatori. Molti consumatori ci segnalano l'applicazione di prezzi variabili a luce e gas nonostante i contratti non prevedano tale schema.
I fornitori di luce e gas, da tempo, stanno cercando di scaricare i maggiori costi di energia e gas su famiglie e imprese. La cosa che ci allarma è che questo avvenga nonostante lo stesso stop alle modifiche unilaterali sia stato stabilito con il decreto Aiuti bis.
Molte società stanno inviando addirittura disdette contrattuali ed alcuni venditori preannunciano incrementi del 700% alla fine dei contratti in corso.
Il primo consiglio che diamo è quello di verificare attentamente le fatture e le condizioni generali di contratto. Se il contratto sottoscritto non prevede il prezzo variabile o l'indircizzazione al PUN (per l'energia) o PSV (per il gas) il gestore deve applicare la tariffa indicata da contratto.
Proprio per questo è necessario anche non rispondere a proposte commerciali telefoniche che possono contenere stratagemmi per indurre l'utente a variare il contratto.
SCARICA IL MODULO A 3 EURO
La nostra Associazione di consumatori ha predisposto, per la grande massa di richieste, il modulo di autotutela
La nostra Associazione ha creato un modulo per chiedere il ricalcolo delle fatture. Per scaricare il modulo è necessario riempire il form e versare 3,00 euro per aderire ad A.E.C.I. e supportarci nelle tante battaglie che facciamo per la tutela dei diritti dei consumatori. Il modulo potrà essere utilizzato senza limiti di tempo e numero.